Termini e condizioni - KING HOLIDAYS

Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VIAGGIO

Le presenti condizioni costituiscono parte integrante del contratto di viaggio, assieme alla descrizione del pacchetto contenuta nel catalogo ovvero nel separato programma di viaggio, nonché alla conferma di prenotazione inviata dal tour operator all'agenzia di viaggio che ne darà comunicazione al Turista/viaggiatore. Con la sottoscrizione della proposta di compravendita di pacchetto turistico il turista\viaggiatore dà per lette ed accettate, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.
Formano parte integrante del contratto le condizioni particolari di contratto presenti nella SCHEDA TECNICA E CONDIZIONI PARTICOLARI.

1) PREMESSA
Premesso che:

a) l'organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere in possesso dell'autorizzazione amministrativa all'espletamento delle loro attività.

b) il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell'art. 36 Cod. Turismo, cosi come modificato dal D.lgs. n. 62 del 21/05/2018). Per quanto riguarda i contratti negoziati fuori dei locali commerciali, definiti all'articolo 45, comma 1, lettera h, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, una copia o la conferma del contratto di vendita di pacchetto turistico è fornita al viaggiatore su carta o, se il viaggiatore acconsente, su un altro supporto durevole.
Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.

2) FONTI LEGISLATIVE

2.1 Il contratto di compravendita di pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al turista.

2.2 Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalle disposizioni - in quanto applicabili - della L. 27/12/1977 n°1084, di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal Codice del Turismo di cui al D.lgs. n. 79 del 23.5.2011 e sue successive modificazioni (comprese quelle previste dal D.lgs. n. 62 del 21/05/2018, in attuazione alla Direttiva UE 2015/2302)

3) DEFINIZIONI

3.1 Organizzatore di viaggio: il professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente ad un altro professionista.

3.2 Venditore: il professionista diverso dall'organizzatore che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore.

3.3 Turista/viaggiatore:  chiunque intende concludere un contratto, o stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base ad un contratto concluso, nell'ambito di applicazione della legge sui contratti del turismo organizzato.

3.4 Professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell'ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale nei contratti del turismo organizzato agisce, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa di cui al Codice del Turismo.

3.5 Servizio turistico: ai sensi dell’art. 33, comma 1, lettera a, del Codice del Turismo (come modificato dal D.lgs. n. 62 del 21/05/2018) s'intende per servizio turistico:
1) il trasporto di passeggeri;
2) l'alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo;
3) il noleggio di auto, di altri veicoli a motore ai sensi del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 28 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 162 del 12 luglio 2008, o di motocicli che richiedono una patente di guida di categoria A, a norma del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 2;
4) qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo.

3.6 Pacchetto turistico
Ai sensi dell’art. 33, comma 1, lettera c, del Codice del Turismo (come modificato dal D.lgs. n. 62 del 21/05/2018) si intende per "pacchetto" la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici (di cui al all’art. 3.5) ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:
1) tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;
2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori di servizi turistici, sono:
2.1) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;
2.2) offerti, venduti o fatturati ad un prezzo forfettario o globale;
2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione "pacchetto" o denominazione analoga;
2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l'indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti ed il contratto con quest'ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso, al più tardi, 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico. Non è un pacchetto la combinazione di uno dei servizi turistici di cui all’art. 3.5, numeri 1, 2 e 3, con uno o più dei servizi turistici di cui all’art. 3.5, numero 4, se tali ultimi servizi non rappresentano una parte pari o superiore al 25% del valore della combinazione e non sono pubblicizzati, né rappresentano altrimenti un elemento essenziale della stessa, oppure sono selezionati e acquistati solo dopo l'inizio dell'esecuzione del primo servizio incluso nel pacchetto.

3.7 Supporto durevole: ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate.

3.8 Circostanze inevitabili e straordinarie: una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure.

3.9 Difetto di conformità: un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto.

3.10 Punto vendita: qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati ai viaggiatori come un unico strumento, compreso il servizio telefonico.

4) INFORMAZIONI OBBLIGATORIE E SCHEDA TECNICA

4.1 Organizzazione tecnica: KING HOLIDAYS S.r.l.a socio unico - indirizzo: Via G.D. Romagnosi, 18a - 00196 Roma - P.I.04260701000.

4.2 Autorizzazione amministrativa n. 750/93, rilasciata dalla Regione Lazio.

4.3 Validità dei cataloghi: dal 01/11/2023 al 31/10/2024.

4.4 Polizza assicurativa R.C. Professionale nr. OX00000564, stipulata con la Compagnia REVO INSURANCE SPA, in conformità con quanto previsto dall’art. 47, comma 1, del Cod. Turismo.

4.5 I prezzi pubblicati sono espressi in Euro e sono calcolati utilizzando il seguente cambio di riferimento, applicato al 01/11/2023:
1 USD = Euro 0,94
1 INR = Euro 0,0115
1 THB = Euro 0,027
1 YEN = Euro 0,0064
1 MAD = Euro 0,093
1 GBP = Euro 1,17

4.6 Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri - ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l'accesso ai cittadini italiani - sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il turista provvederà - consultando tali fonti - a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all'acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata al venditore o all'organizzatore.

4.7 Fondo di Garanzia: King Holidays s.r.l., a tutela del viaggiatore in caso di insolvenza o di fallimento, ha aderito al fondo Privato di Garanzia Viaggi s.r.l. n. Certificato n. A/264.210/9/R ideato da Confesercenti con sede in Via Nazionale 60 - 00184 Roma C.F./P.I. 13932101002.

4.8 Prima della conclusione del contratto, l’organizzatore e il venditore comunicano al viaggiatore le seguenti informazioni:
a) la destinazione o le destinazioni del viaggio, l’itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se è incluso l’alloggio, il numero di notti comprese;
b) i mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata e la località di sosta intermedia e le coincidenze; nel caso in cui l’orario non sia ancora stabilito, l’organizzatore informa il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno; Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i nei tempi e con le modalità previste dall'art. 11 del Reg. CE 2111/2005 è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Reg. CE.2111/2005;
c) ubicazione, caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell'alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione;
d) i pasti fomiti;
e) visite, escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto;
f) i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;
g) la lingua in cui sono prestati i servizi;
h) se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone con mobilità ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull'idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore. Richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore e l’Organizzatore, se del caso anche per il tramite dell’agenzia di viaggio mandataria;
i) il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un'indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;
j) le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a pagare o fornire;
k) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all'articolo 41, comma 5, lettera a, del Codice del Turismo, prima dell'inizio del pacchetto per l'eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero;
l) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti e\o visti, compresi i tempi approssimativi per l'ottenimento dei visti, e le formalità sanitarie del paese di destinazione;
m) informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell'inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, le spese di recesso standard richieste dall'organizzatore ai sensi dell'articolo 41, commi 1 e 2, del codice del Turismo;
n) informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un'assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso;
o) gli estremi della copertura di cui all'articolo 47, commi 1, 2 e 3 del Codice del Turismo.

In considerazione del largo anticipo con cui viene pubblicato il catalogo e l'ampio arco temporale di validità, tutte le informazioni in esso contenute potrebbero subire modifiche. Esse potrebbero essere aggiornate successivamente alla data di stampa del catalogo stesso, con pubblicazione sul sito web www.kingholidays.it , nella sezione Cataloghi, ed in ogni caso con comunicazione alle Agenzie venditrici. Pertanto, in caso di eventuali difformità tra le condizioni generali di contratto di vendita di pacchetto turistico pubblicate sui cataloghi cartacei e quelle pubblicate sui cataloghi on line, prevalgono quest’ultime poiché aggiornate alle normative vigenti.

5) PRENOTAZIONI
La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal turista, che ne riceverà copia. L'accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l'organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, direttamente al turista o presso il venditore.

6) PAGAMENTI

6.1 Il versamento dell'acconto, pari al 35% del prezzo del pacchetto turistico pattuito, dovrà essere versato all'atto della prenotazione ovvero all'atto della richiesta impegnativa (salvo eventuali deroghe motivate da servizi turistici che richiedono il versamento immediato di un acconto di entità superiore).

6.2 Il saldo del pacchetto turistico deve avvenire comunque entro 30 giorni dalla data di partenza, salvo diverse indicazioni comunicate nel preventivo e nella conferma di viaggio, e si considera avvenuto quando le somme pervengono all'organizzatore direttamente dal turista o per il tramite del venditore dal medesimo turista scelto.

6.3 Per le prenotazioni in epoca successiva alla data indicata quale termine ultimo per effettuare il saldo, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto.

6.4 Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite, al pari della mancata rimessione all’Organizzatore delle somme versate dal Viaggiatore al venditore, costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne la risoluzione di diritto da operarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso l’Agenzia venditrice, o presso il domicilio (anche elettronico), ove comunicato, del viaggiatore, con conseguente applicazione delle penali di cui all’art. 9.4.

6.5 Nel periodo di validità della proposta di compravendita dei servizi turistici indicati e pertanto prima della ricezione della conferma di prenotazione degli stessi, che costituisce perfezionamento del contratto, gli effetti di cui all’art.1385 c.c. non si producono qualora il recesso dipenda da fatto sopraggiunto non imputabile.

7) PREZZO
7.1 Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti, o nel sito web dell'Organizzatore di viaggio ed è composto da:
a) quota di gestione pratica comprensiva di assicurazione medico/bagaglio;
b) quota di partecipazione: prezzo dei servizi turistici inclusi nel pacchetto;
c) costo eventuali polizze assicurative integrative;
d) costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza;
e) oneri e tasse aeroportuali e\o portuali. La quota d'iscrizione o quota di gestione pratica è sempre dovuta per ogni Turista per il quale vengano prenotati servizi.

7.2 Esso potrà essere variato, fino a 20 giorni precedenti la partenza e fino ad un massimo dell’8% dell’importo inizialmente pattuito, soltanto in conseguenza alle variazioni:
1) del prezzo del trasporto di passeggeri in funzione del costo del carburante o di altre fonti di energia;
2) del livello di tasse o diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non direttamente coinvolti nell'esecuzione del pacchetto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco ed imbarco nei porti e negli aeroporti;
3) tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi cui all'art. 4.5 ed ai costi di cui sopra, in vigore alla data di pubblicazione del programma, come ivi riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata al comma 3.

7.3 I prezzi dei pacchetti non subiranno modifiche per oscillazioni dei cambi contenuti entro il 3 %. Qualora l’oscillazione dovesse essere superiore a tale percentuale, l’adeguamento verrà applicato per intero.

7.4 In caso la diminuzione dei costi di cui ai precedenti punti 1 2 e 3, dell’art. 7.2, il viaggiatore ha diritto ad una corrispondente riduzione del prezzo, fermo restando il diritto dell'organizzatore di detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore, delle quali è tenuto a fornire la prova su richiesta del viaggiatore.

8) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

8.1 L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale ad esempio la posta elettronica.

8.2 Prima della partenza, l'organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare, in modo significativo, uno o più elementi del contratto, o che non possa soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore ed accettate al momento della conferma, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.

8.3 Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 2, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell'offerta di un pacchetto turistico sostitutivo ai sensi dell'art. 9.2.

8.4 Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l'annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l'organizzatore che annulla (art. 33, lettera e, Cod. del Consumo), restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall'organizzatore, tramite l'agente di viaggio.

8.5 La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall'art. 9.4. qualora fosse egli ad annullare.

8.6 L’organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se:
- il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto e l’organizzatore comunica il recesso dal contratto al viaggiatore entro il termine fissato nel contratto ed in ogni caso non più tardi di venti giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di sei giorni, di sette giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, di quarantotto ore prima dell’inizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni;
- l’organizzatore non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto.

9) RECESSO DEL TURISTA

9.1 Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
a) aumento del prezzo di cui al precedente art.7 in misura eccedente l’8%;
b) modifica significativa di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato, proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza, e non accettata dal viaggiatore;
c) non possano essere soddisfatte le richieste specifiche formulate al momento della richiesta prenotazione e già accettate dall’Organizzatore.

9.2 Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:
a) ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
b) alla restituzione della parte di prezzo già corrisposta che dovrà essere effettuata entro quattordici giorni dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

9.3 Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l'avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall'organizzatore si intende accettata.

9.4 Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivo, anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o di quelle previste dall’art. 8, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 6, comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi e, a titolo di penale, le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni non include quello del recesso).
Pacchetti con voli di linea, voli di linea charterizzati e programmazioni speciali:
20% fino a 30 giorni prima della partenza
35% fino a 20 giorni prima della partenza
50% fino a 10 giorni prima della partenza
75% fino a 5 giorni prima della partenza
Nessun rimborso dopo tale termine.

In deroga alle normali condizioni generali del contratto di viaggio per alcune prenotazioni potrà essere applicata una penale di annullamento pari al 100% dell'importo del volo, inclusivo sia della tariffa aerea che del supplemento carburante YR/YQ (fanno parte di questa deroga: le tariffe speciali ad emissione immediata sia per voli di linea che low cost, i posti relativi alle programmazioni charter ITC, i posti acquistati in vuoto pieno e non rimborsabili relativi alle partenze speciali KPG) o di altri servizi turistici, ferma restando l'applicazione delle normali penalità per i restanti servizi.
Tali eccezioni saranno opportunamente segnalate, per iscritto, prima della conferma e evidenziate nell'estratto conto di conferma del viaggio.

La non imputabilità al viaggiatore della impossibilità di usufruire della vacanza non legittima il recesso senza penali, previsto per legge solo per le circostanze oggettive riscontrabili presso la località meta della vacanza di cui al comma 2 o per le ipotesi di cui al comma 1, essendo prevista la possibilità di garantirsi dal rischio economico connesso all'annullamento del contratto, con stipula di apposita polizza assicurativa, laddove non prevista in forma inclusiva dell'organizzatore.
 
Ai sensi dell’art ex art. 47 1° comma lett. g. codice del consumo si comunica che nei contratti conclusi a distanza è escluso il diritto di recesso. Ai sensi dell’art. 41 comma 7 cod.tur si comunica che nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti è escluso il diritto di recesso,. Si rendono perciò applicabili al viaggiatore/consumatore che recedono dal contratto sottoscritto a distanza o fuori dai locali commerciali con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti le penali d’annullamento previste nella scheda tecnica. Ai sensi dell’articolo 59 del Codice del Consumo, Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 modificato in seguito al D.lgs 21 febbraio 2014 n.21, il diritto di recesso è escluso relativamente ai contratti per la fornitura di alloggi, trasporti, servizi di noleggio di autovetture, catering o servizi relativi alle attività di tempo libero, se il contratto prevede una data o un periodo specifico per la prestazione. Si rendono perciò applicabili al consumatore che recede dal contratto sottoscritto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali le penali d’annullamento previste e indicate in ogni singolo servizio.

9.5 La diminuzione del numero dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come “annullamento parziale” e quindi soggetta alle penalità di cui al precedente comma.

9.6 Qualora sia stata sottoscritta l’assicurazione a copertura degli eventi di cancellazione (non rimborsabile in relazione alle cancellazioni di cui al precedente articolo) potrà essere richiesto alla relativa compagnia il rimborso delle penali nei casi e secondo le modalità previste dalle condizioni di polizza.

9.7 Per i gruppi precostituiti, le prenotazioni saranno soggette a penalità d'annullamento concordate di volta in volta per ogni singolo gruppo alla firma del contratto ed evidenziate nell'estratto conto di conferma del viaggio.

9.8 In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che abbiano un’incidenza sostanziale sull'esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha il diritto di recedere dal contratto, prima dell'inizio del pacchetto, senza alcuna penale, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto a un indennizzo supplementare.

9.9 In caso di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari, se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti, il diritto di recesso è escluso. In tale ultimo caso, l’organizzatore documenta la variazione di prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.

10) SOSTITUZIONI

10.1 Il Turista può cedere il contratto ad un terzo a condizione che:
a. provveda a informare per iscritto l’Organizzatore almeno sette giorni prima della data fissata per la partenza, comunicando tutti i dati personali del sostituto;
b. il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del Pacchetto Turistico (passaporto, visti, certificati sanitari, idoneità fisica, requisiti di età ecc.);
c. il cessionario rimborsi all’Organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per la sostituzione.

10.2 Il cedente e il cessionario sono solidalmente obbligati nei confronti dell’Organizzatore al pagamento del prezzo del Pacchetto Turistico, oltre che delle ulteriori spese di sostituzione.

10.3 L'organizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione, che non possono essere irragionevoli o eccedere le spese realmente sostenute dall'organizzatore in conseguenza della cessione del contratto di pacchetto turistico, e fornisce al cedente la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto.

10.4 In caso di contratto di viaggio con trasporto aereo per il quale è stata emessa biglietteria a tariffa agevolata e\o non rimborsabile, la cessione potrebbe comportare l’emissione di nuova biglietteria aerea con la tariffa disponibile alla data della cessione medesima.

10.5 Eventuali sconti riconosciuti al cedente potrebbero essere rimossi dalla nuova prenotazione se il cessionario non soddisfa i requisiti richiesti.

10.6 Ove la comunicazione di sostituzione sia effettuata tardivamente rispetto al termine sopra previsto, l’Organizzatore potrà rifiutare la sostituzione e applicare le penali per il recesso da parte del Turista di cui all’Art. 9.4.

11) OBBLIGHI DEL TURISTA

11.1 Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite, per iscritto, le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l'espatrio.

11.2 Per le norme relative all'espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per l'espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l'espatrio. Per quanto riguarda l'espatrio dei minori di anni 14 e l'espatrio di minori per i quali è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/ .

11.3 I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.

11.4 In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l'aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata al venditore o all'organizzatore.

11.5 I turisti dovranno informare il venditore e l'organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall'itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.

11.6 Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l'utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informative indicati al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio.

11.7 Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei T.O. - online o cartacei - poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell'art. 34 del Codice del Turismo e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura dei Turisti. Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località sconsigliata per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell'esonero o della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.

11.8 Essi inoltre dovranno attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall'organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l'organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.

11.9 Il turista è tenuto a fornire all'organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l'esercizio del diritto di surroga di quest'ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l'organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

11.10 Il turista comunicherà altresì per iscritto all'organizzatore, all'atto della prenotazione e quindi prima dell'invio della conferma dei servizi da parte dell'organizzatore, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l'attuazione. Il turista è sempre tenuto ad informare il Venditore e l'Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati che King Holidays s.r.l. cercherà di soddisfare al meglio senza che ciò possa mai costituire un'obbligazione contrattuale.

11.11. Il Turista è, infine, tenuto ad informare tempestivamente l’organizzatore (direttamente o tramite il venditore) circa eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione del contratto di viaggio, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del codice civile.

12) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l'organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o dépliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.

13) OPERATIVO VOLI
Gli orari e i percorsi dei voli riportati in catalogo e sulla conferma di prenotazione sono indicativi e non rientrano nelle condizioni contrattuali, poiché soggetti a variazioni da parte delle Compagnie aeree e delle Autorità ministeriali e aeroportuali. Può anche accadere che, per motivi tecnici ed operativi, l'aeromobile inizialmente indicato venga sostituito con vettore di altra compagnia, comunque di pari qualità ed affidabilità. Per la conferma definitiva del vettore e degli operativi farà fede la comunicazione inviata prima della partenza. Si consiglia comunque di contattare i nostri uffici 24 ore prima. King Holidays s.r.l.non sarà mai responsabile di eventuali variazioni, anche improvvise.

14) ESCURSIONI E SERVIZI FACOLTATIVI ACQUISTATI IN LOCO
La responsabilità del TO è assunta con esclusivo riferimento alle prestazioni comprese nel pacchetto turistico. Le escursioni e tutte le altre prestazioni (o servizi) acquistate dal viaggiatore direttamente nelle località di destinazione (anche se descritte in catalogo, nell'opuscolo informativo o sul sito) non formano oggetto del pacchetto e del contratto di viaggio, in quanto non organizzate, né vendute da King Holidays s.r.l.. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere ascritta al T.O., né a titolo di organizzazione, né a titolo di intermediazione. I nostri assistenti e corrispondenti in loco, vi assisteranno nella prenotazione ed acquisto delle escursioni che intenderete eseguire, ma in nessun caso King Holidays s.r.l., potrà essere chiamata a rispondere di eventuali disservizi durante l'esecuzione delle stesse.

15) REGIME DI RESPONSABILITÀ

15.1 L'organizzatore è responsabile dell'esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici siano prestati dall'organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscano nell'esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvale o da altri fornitori di servizi turistici, ai sensi dell'articolo 1228 del codice civile, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

15.2 Il turista, ai sensi degli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa l'organizzatore, direttamente o tramite il venditore, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l'esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di pacchetto turistico.

15.3 Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di pacchetto turistico, l’organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell'entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto.

15.4 Fatte salve le eccezioni di cui al comma 3, se l'organizzatore non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal turista in relazione alla durata e alle caratteristiche del pacchetto, con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, il viaggiatore può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e documentate; se l'organizzatore rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario ovviarvi immediatamente non occorre che il viaggiatore specifichi un termine.

15.5 Se un difetto di conformità, ai sensi dell'articolo 1455 del codice civile, costituisce un inadempimento di non scarsa importanza dei servizi turistici inclusi in un pacchetto e l'organizzatore non vi ha posto rimedio entro un periodo ragionevole stabilito dal turista in relazione alla durata e alle caratteristiche del pacchetto, con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, il viaggiatore può, senza spese, risolvere di diritto e con effetto immediato il contratto di pacchetto turistico o, se del caso, chiedere una riduzione del prezzo, salvo comunque l'eventuale risarcimento dei danni ai sensi dell’art. 43 del codice del Turismo (come modificato dal D.lgs. n. 62/2018). In caso di risoluzione del contratto, se il pacchetto comprende il trasporto dei passeggeri, l'organizzatore provvede anche al rientro del viaggiatore con un trasporto equivalente senza ingiustificato ritardo e senza costi aggiuntivi per il viaggiatore.

15.6 Se per circostanze sopravvenute non imputabili all’Organizzatore è impossibile fornire, in corso d’esecuzione, una parte sostanziale, per valore o qualità, della combinazione dei servizi turistici pattuiti nel contratto di pacchetto turistico, l’Organizzatore offre, senza supplemento di prezzo a carico del viaggiatore, soluzioni alternative adeguate di qualità, ove possibile equivalente o superiore, rispetto a quelle specificate nel contratto, affinché l’esecuzione del pacchetto possa continuare, inclusa l’eventualità che il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza non sia fornito come concordato. Se le soluzioni alternative proposte comportano un pacchetto di qualità inferiore rispetto a quella specificata nel contratto di pacchetto turistico, l’Organizzatore concede al viaggiatore un’adeguata riduzione del prezzo.

15.7 Il viaggiatore può respingere le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili a quanto convenuto nel contratto di pacchetto turistico o se la riduzione del prezzo concessa è inadeguata.

15.8 Se è impossibile predisporre soluzioni alternative o il viaggiatore respinge le soluzioni alternative proposte, conformi a quanto indicato dal comma 6, al viaggiatore è riconosciuta una riduzione del prezzo. In caso di inadempimento dell’obbligo di offerta di cui al comma 6 si applica il comma 5.

15.9 L’Organizzatore non è responsabile nei confronti del turista per eventuali inadempimenti da parte dell’Agenzia di Viaggi venditrice presso cui è stato prenotato il Pacchetto Turistico.

15.10 L’Organizzatore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da prestazioni di servizi forniti da terzi estranei e non facenti parte del Pacchetto Turistico ovvero che derivino da iniziative assunte in via autonoma dal turista nel corso del viaggio. Inoltre, l’Organizzatore sarà responsabile solo per ciò che i suoi dipendenti, agenti e fornitori fanno o omettono di fare, se essi in quel momento agiscono nell’esercizio delle loro mansioni (per i dipendenti) o stanno conducendo un lavoro che l’Organizzatore ha chiesto loro di fare (per gli agenti e i fornitori).

16) LIMITI DEL RISARCIMENTO

16.1 Il risarcimento del danno non potrà superare il limite risarcitorio previsto dalla CCV e dalle altre convenzioni internazionali applicabili, in combinato con le disposizioni nazionali ed internazionali vigenti applicabili all'obbligazione risarcitoria dedotta dalla parte che ne risulti titolare.

16.2 Ai sensi dall’art. 43, comma 5, del Codice del turismo, il risarcimento del danno dovuto al turista, per difetto di conformità dei servizi erogati, non può essere superiore al triplo del prezzo totale del pacchetto, fatto salvo il risarcimento dei danni alla persona o quelli causati intenzionalmente o per colpa.

16.3 Il diritto alla riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni per le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo, si prescrive in due anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza.

16.4 Il diritto al risarcimento dei danni alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza o nel più lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alla persona dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto.

17) OBBLIGO DI ASSISTENZA

17.1 L'organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore che si trova in difficoltà, anche fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all'assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell'effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi.

17.2 L'organizzatore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa nei limiti delle spese effettivamente sostenute.

18) POSSIBILITA’ DI CONTATTARE L’ORGANIZZATORE TRAMITE IL VENDITORE

18.1 Il viaggiatore può indirizzare messaggi, richieste o reclami relativi all’esecuzione del pacchetto direttamente al venditore tramite il quale lo ha acquistato, il quale, a sua volta, li inoltra tempestivamente all’organizzatore.

18.2 Ai fini del rispetto dei termini o periodi di prescrizione, di cui all’art. 43 (commi 7 e 8), la data in cui il venditore riceve messaggi, richieste o reclami di cui al comma precedente, è considerata la data di ricezione anche per l’organizzatore.

19) STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

19.1 Ai sensi dell’art. 36, comma 5, lettera g, del Codice del Turismo (come modificato dal D.lgs. n. 62/2018), l’organizzatore potrà egli stesso proporre al turista - a catalogo, sul proprio sito o in altre forme - modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta. L’Organizzatore cercherà sempre di risolvere qualsiasi reclamo legittimo in maniera amichevole.

19.2 King Holidays s.r.l, nel rispetto della direttiva UE n. 11/2013, dichiara altresì di essere disponibile a valutare l’adesione all’istituto della mediazione e/o negoziazione assistita di cui il turista volesse avvalersi in caso di insorgenza di controversie.

20) ASSICURAZIONI CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

20.1 Il viaggiatore con l'acquisto del pacchetto turistico o del singolo servizio di hotel, usufruisce in automatico di una speciale polizza assicurativa che include le seguenti garanzie:
- rimborso spese mediche (durante il viaggio);
- rimpatrio in caso di malattia (durante il viaggio);
- perdita o danneggiamento del bagaglio.
Tutte le condizioni di polizza sono consultabili nell'homepage del nostro sito web www.kingholidays.it alla sezione "ASSICURAZIONE".

20.2. All'atto dell'acquisto del pacchetto turistico o del singolo servizio di hotel, consigliamo al turista/ Viaggiatore di richiedere direttamente a King Holidays s.r.l. oppure al venditore specifiche polizze assicurative facoltative, relative alle spese derivanti dall’annullamento del pacchetto (a tutela dell'applicazione di penali in caso di cancellazione del viaggio prima della data di partenza), all'aumento dei massimali di rimborso Spese Mediche o all’ampliamento di altre prestazioni. A tal proposito si rende noto che l’eventuale non imputabilità al viaggiatore della impossibilità di usufruire della vacanza non legittima il recesso senza penali, previsto per legge solo per le circostanze oggettive riscontrabili presso la località di destinazione.

20.3.I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal turista direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come riportato nelle condizioni di polizza pubblicate sui cataloghi o negli opuscoli messi a disposizione dei Turisti al momento della partenza.

21. FONDO DI GARANZIA
I pacchetti turistici, ai sensi dell'art. 47, comma 2, del Codice del Turismo (come modificato dal D.lgs. n. 62/2018) sono assistiti da polizze assicurative o garanzie bancarie che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo paese, ivi compresi i viaggi in Italia, nei casi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore o del venditore, garantiscono, senza ritardo su richiesta del viaggiatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto e il rientro immediato del turista, nel caso in cui il pacchetto include il trasporto, nonché, se necessario, il pagamento del vitto e dell’alloggio prima del rientro.
King Holidays s.r.l. ha aderito al Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l. con certificato n. A/264.210/9/R.
I turisti che hanno acquistato un pacchetto turistico organizzato o intermediato da King Holidays s.r.l. sono garantiti da Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l. - Via Nazionale 60 - Roma - C.F. 13932101002. In caso di insolvenza o fallimento i turisti possono prendere contatti con il Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l. ai seguenti recapiti: Tel: 06.99705791 - Mobile.: 348.80749285 - mail: fondo@garanziaviaggi.it
Sul sito www.garanziaviaggi.it è possibile consultare le informazioni sulle modalità di funzionamento del Fondo, sulle richieste di rimborso, sulla normativa di riferimento nonché scaricare il modulo per l'istanza di ammissione al Fondo".

ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE

I contratti aventi ad oggetto l'offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, non godono delle tutele previste in favore dei viaggiatori dalla Direttiva europea 2015/2302 e sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n°3 e n°6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione), nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.
Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4, dal 1° al 6° comma; art.5; art. 6; art.9.4; art.12; art. 13
L'applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).
 

SCHEDA TECNICA E CONDIZIONI PARTICOLARI

Validità delle quote
Le quote dei cataloghi e dei pacchetti nel presente sito sono espresse in euro, hanno validità dal 01/11/2023 al 31/10/2024 (fatta eccezione la validità delle edizioni passate dei cataloghi, presenti nell'apposita sezione del sito) e sono state calcolate in base alle tariffe aeree in vigore al 15/09/2023.
 
Documenti
Vista la variabilità della normativa in materia, le informazioni riportate nel presente sito e nei cataloghi in distribuzione possono essere suscettibili di modifiche, in base alle indicazioni delle autorità competenti. In  ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore.
La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura.
 
Cambi
Tutte le quote di partecipazione sono espresse in Euro e sono soggette a variazione del tasso di cambio secondo le disposizioni di legge e le condizioni di contratto. Il rapporto utilizzato per il calcolo delle quote espresse nel presente sito è pari a Euro 0,0115 per 1 Inr (India e Nepal) a Euro 0,0064 per 1 Yen (Giappone), a Euro 0,0270 per 1 Thb (Thailandia), a Euro 0,093 per 1 MAD (dirham marocchino) e a Euro 1,17 per 1 Gbp (sterlina per Gran Bretagna). Ultimo aggiornamento USD a Euro 0,94 per 1 Usd (Sri Lanka, Maldive, Cina, Myanmar, Vietnam, Cambogia, Laos, Malesia, Indonesia, Giordania, Israele, Uzbekistan, Emirati Arabi, Iran, Oman, Colombia, Perù, Ecuador, Brasile, Argentina, Bolivia e Cile). Calcolati sui cambi in vigore al 01/11/2023.
 
Trasporto aereo
Le quotazioni del trasporto aereo utilizzate per il calcolo dei prezzi forfettari nel presente sito sono quelle in vigore al 15/09/2023, sono valide su classi di prenotazione specifica e sono soggette a disponibilità limitata. Le eventuali soluzioni alternative possono comportare differenze sia di ordine tariffario che operativo. Alcune tariffe aeree comportano l’immediata emissione dei titoli di viaggio che, a loro volta, possono essere totalmente non rimborsabili o con penalità che differiscono dalle Condizioni Generali. Sino alla data di emissione il prezzo del biglietto sarà soggetto agli adeguamenti fuel/cambio/tariffa operati dalla compagnia aerea; il consumatore sarà tenuto a pagare l’importo risultante dall’eventuale adeguamento del prezzo del biglietto operato dalla compagnia e comunicato da King Holidays presso l’agenzia di viaggio scelta dal consumatore. È fondamentale sapere che gli orari dei voli ed i relativi percorsi sono del tutto indicativi. Gli operativi aerei sono soggetti a variazioni, anche senza preavviso, così come sono possibili scali non previsti, variazione di vettore e/o di aeromobile. Qualsiasi modifica ad uno degli elementi sopra citati sarà comunicata tempestivamente e comunque nel rispetto del Reg. 2111/2005.

***********************************************************************************************************************************
VOLI ITC
La sigla ITC (Inclusive Tour Charter) indica programmi di viaggio (volo + soggiorno o solo volo) effettuati con Voli noleggiati. Inoltre, per completare la propria offerta e al fine di soddisfare esigenze particolari legate alla durata della vacanza, l’organizzatore propone in alcuni casi l’utilizzo di voli di linea. Talvolta le Compagnie Aeree possono applicare oneri aggiuntivi per alcuni servizi (catering e bagaglio in stiva). In caso di voli ITC, potrebbero verificarsi adeguamenti carburante applicati dalle compagnie aeree. Gli importi verranno comunicati al più presto presso la vostra agenzia di viaggi e basati sui parametri sotto indicati.
 
Bambini Voli Itc: salvo ove diversamente indicato, i bambini che non hanno ancora compiuto 2 anni (fino al rientro in Italia) e che non occupano il posto in aereo sono trasportati gratuitamente e non hanno generalmente diritto al bagaglio in stiva. Al momento del check-in sarà richiesto un documento d’identità. In fase di prenotazione dovranno essere indicati gli anni non compiuti alla data del rientro in Italia. Oltre i 2 anni, l’età dei bambini da indicare deve tenere in considerazione gli anni non compiuti al momento della partenza.
 
Conferma orari e operativi: per ciascuna partenza sono pubblicati i giorni di effettuazione e la Compagnia Aerea. In caso di necessità potrà variare l’aeromobile, la Compagnia Aerea, la classe di prenotazione, gli orari di arrivo e di partenza, potranno essere effettuati scali non programmati e modificati gli aeroporti in andata e/o rientro; potranno essere raggruppate su un unico aeroporto le partenze previste da altro scalo italiano con il trasferimento in pullman da un’aerostazione all’altra; potranno essere sostituiti i voli noleggiati con voli di linea o viceversa (anche con eventuali scali tecnici). In base agli accordi commerciali internazionali, molte compagnie aeree operano alcune tratte in regime di code sharing con altri vettori. Può accadere quindi che una tratta aerea acquistata con una determinata compagnia e denominata con la sigla della compagnia stessa venga in realtà operata con aeromobile ed equipaggio di altro vettore. Anche in caso di voli operati in code sharing vengono rispettate le norme emanate dall’Enac in materia di sicurezza. Gli orari definitivi dei voli ed eventuali scali, convocazione e luogo di ritrovo, saranno riportati sulla comunicazione disponibile in agenzia prima della partenza. Il Tour Operator non è responsabile di eventuali maggiori spese derivanti da variazioni operative intervenute dopo la prenotazione del viaggio, per servizi non facenti parte del pacchetto (ad esempio per modifiche di voli nazionali di collegamento con l’aeroporto di partenza/arrivo del volo previsto dal programma. Gli orari dei voli sono da intendersi come indicativi e non costituiscono parte integrante del contratto, in quanto soggetti a variazioni da parte delle Compagnie Aeree anche senza preavviso.
 
Bagaglio: il trasporto aereo in classe economica comprende generalmente una franchigia bagaglio la cui regolamentazione varia secondo le diverse compagnie aeree utilizzate e l’itinerario del vostro viaggio. In alcuni casi potrebbe non essere incluso alcun bagaglio. Per ulteriori informazioni è necessario consultare il biglietto aereo e/o i documenti di viaggio. Raccomandiamo di apporre sulle valigie le etichette con il proprio indirizzo e numero telefonico. È opportuno riportare anche l’indirizzo dell’albergo e le date del soggiorno. Normalmente, sui voli ITC, è consentito l’imbarco in stiva di un solo bagaglio di 20 kg per persona. La franchigia è rigorosamente conteggiata a persona: non è quindi in alcun modo né cumulabile né trasferibile per più passeggeri che viaggiano insieme. È consentito, inoltre, portare a bordo dell’aereo un bagaglio a mano etichettato (dimensioni/peso come da regolamento della singola Compagnia Aerea max 5 kg). Nel caso di bagaglio non incluso e/o eccedenza bagaglio, verrà richiesto all’imbarco un supplemento (indicativamente tra i 10 e i 20 euro per ogni kg eccedente) generalmente pagabile con carta di credito. Per le norme bagaglio a mano consultare il sito: www.enac.gov.it/passeggeri/cosa-portare-a-bordo oppure rivolgersi alla propria agenzia.
 
Bagaglio speciale: biciclette, windsurf, attrezzature per immersioni, sacche da golf, ecc. La richiesta di trasporto di tale bagaglio deve essere comunicata all’atto della prenotazione. La conferma della possibilità di imbarcare il bagaglio speciale è sempre subordinata all’accettazione da parte della compagnia aerea, mentre l’autorizzazione definitiva per l’imbarco, il giorno stesso della partenza, spetta al comandante. Il costo del trasporto è definito dai singoli vettori e dovrà essere pagato direttamente al check-in, in aeroporto (salvo indicazioni diverse fornite in fase di prenotazione). Il vettore si riserva inoltre di non imbarcare il bagaglio speciale qualora vi fossero problemi inerenti allo stoccaggio dei bagagli in stiva. Anche la richiesta di trasferimento del bagaglio speciale dall’aeroporto all’hotel e viceversa è da effettuare all’atto della prenotazione; il servizio può essere soggetto a supplemento

Voli ITC Egitto - Parametri del carburante ed adeguamenti
  1. La quotazione del volo speciale ITC (charter) compreso nel prezzo del pacchetto può essere soggetta a revisione del prezzo in conseguenza di modifiche del costo del carburante aereo, dei diritti e delle tasse quali quelle di sorvolo, atterraggio, di imbarco e sbarco in aeroporti o porti rispetto al prezzo da contratto del carburante.
Il parametro medio di riferimento per il carburante è il PLATTS HIGH NWE CIF JET KERO in Italia Ed il prezzo del MISR PETROLEUM COMPANY pubblicato all’aeroporto del Cairo.
 
A titolo esemplificativo si forniscono i prezzi per le principali tratte interessate:
  1. Prezzo da contratto del carburante
PAESE Egitto AEROPORTO Cairo PREZZO IN USD/TON 1000,00
PAESE  Egitto AEROPORTO Aswan PREZZO IN USD/TON 1000,00
PAESE  Italia AEROPORTO Roma Fiumicino PREZZO IN USD/TON 1000,00
  1. Parametro dei consumi
ROUTING FCO-LXR CONSUMO/TON 8,5
ROUTING ASW-CAI CONSUMO/TON 3,3
ROUTING CAI-FCO CONSUMO/TON 8,8
 
L’eventuale adeguamento è comunicato dal VETTORE ovvero dal FORNITORE al TOUR OPERATOR entro il 10 di ogni mese via email, ed è calcolato fra:
  • il prezzo medio del carburante del mese precedente (M-1) rispetto al parametro sopraindicato al punto a).
  • La differenza fra il prezzo medio del carburante del mese precedente (M-1) e il prezzo del carburante da contratto, moltiplicato il consumo del carburante per ciascuna tratta, sarà addebitato al cliente per tutti voli del mese successivo (M+1) e comunicato come da legge entro non oltre 20 giorni antecedenti alla partenza.
***********************************************************************************************************************************

Festività (Ponti invernali e primaverili, Pasqua, Natale e Capodanno)
Spesso le quote non sono valide in questo periodo. Per le partenze a disponibilità garantita vi preghiamo di consultare le nostre offerte speciali dedicate alle Festività nel sito www.kingholidays.it.
 
Tariffe alberghiere
Le tariffe alberghiere possono subire delle variazioni rispetto a quanto pubblicato nei periodi relativi a fiere, congressi o saloni, così come per partenze a cavallo tra due stagionalità differenti. Ogni eventuale modifica verrà comunicata all’atto della prenotazione. Le quote, in vigore al 15/09/2023, si riferiscono, salvo diversa indicazione, alla categoria di camera più economica. Potrebbe verificarsi che, esaurita tale disponibilità, il prezzo offerto dall’hotel per le camere confermate extra sia diverso da quello pubblicato nel sito o nei cataloghi in distribuzione. Su richiesta siamo in grado di fornire quotazioni per camere di tipologia superiore. Per ragioni tecniche ogni hotel può essere sostituito con un altro di pari categoria.
 
Classificazione hotel
In numerosi paesi i parametri per assegnare una classificazione ufficiale sono spesso differenti dalla nostra valutazione. Per questo, di norma, sui cataloghi in distribuzione, accanto alla classificazione ufficiale affianchiamo un giudizio King Holidays basato sulla nostra esperienza e sulle esigenze dei turisti italiani.
Nota bene: la qualità degli alberghi in alcune destinazioni del mondo (quali Africa, Asia e/o Sudamerica) differisce molto a seconda della regione, pertanto raffronti con gli standard a cui siamo abituati in Italia ed in Europa non sono possibili, per quanto attiene il servizio offerto e talvolta la capacità di risolvere in fretta situazioni di difficoltà. Tale classificazione ufficiale non è uniforme agli standard internazionali, così come la manutenzione e la pulizia delle camere o degli spazi comuni potrebbe risultare inferiore alle aspettative del turista italiano. Soprattutto quando parliamo di zone pre-desertiche o tropicali e di destinazioni in via di sviluppo turistico o in particolari destinazioni sfruttate dal turismo di massa, le strutture ricettive sono molte volte ai limiti dell’accettabilità e quindi è indispensabile una buona dose di adattamento e la capacità di sapersi accontentare, Per i clienti più esigenti consigliamo di indirizzare la propria scelta verso categorie di livello superiore o di lusso, se disponibili nella località prescelta.
 
Camere e servizi
Nella maggior parte dei casi le camere vengono assegnate alle ore 15.00 e devono essere rilasciate entro le 10.00 del giorno di partenza. Tutti gli alberghi dispongono di servizi privati. In genere le camere doppie sono composte da due letti singoli uniti o separati; il letto matrimoniale può essere segnalato in fase di prenotazione ma tale nota non costituisce garanzia. Le camere triple spesso corrispondono a camere doppie con un lettino aggiunto, che limita lo spazio disponibile e il comfort complessivo. Pochi sono gli hotel che dispongono di camere a tre letti, con disponibilità limitata soprattutto nei periodi di alta stagione, nessuna garanzia può essere data in tal senso all’atto della prenotazione. Le singole, pur richiedendo il pagamento di un supplemento, sono sempre più piccole delle doppie e in numero molto limitato. Qualsiasi segnalazione (camere non fumatori, matrimoniali, comunicanti o attigue, con letti separati, piani alti o bassi, letti bassi, ambienti separati, balconi, terrazze ecc) non può essere garantita all’atto della prenotazione, pertanto nessuna responsabilità può essere imputata al tour operator sull’assegnazione delle camere in quanto gestita esclusivamente della struttura ricettiva. Quando ospitati gratuitamente dall’hotel, i bambini di norma sono alloggiati in camera con gli adulti nei letti esistenti. Eventuali spese complementari sono da pagare in loco. Gli hotel di norma richiedono la carta di credito del cliente all’arrivo a garanzia del pagamento di extra, alcuni un deposito in contanti restituibile a fine soggiorno.  Sottolineiamo inoltre che nelle descrizioni delle strutture alberghiere elencate nel presente sito e nei cataloghi in distribuzione:
• sono sempre esclusi i servizi accessori (cassaforte, frigobar, telefono, accesso a internet, pay tv ecc), così come l’uso delle attrezzature sportive (campi da tennis, palestre, piscine, saune, parcheggio, deposito bagagli ecc). Tali servizi sono sempre da considerarsi a pagamento (da regolare direttamente in loco) salvo ove espressamente indicato come inclusi e gratuiti.
• alcuni servizi hanno una disponibilità limitata e non è garantito l’utilizzo contemporaneo a tutta la clientela presente, soprattutto nei lidi e nelle attività balneari.
• il tipo di servizio ristorante così come la disponibilità di alcune tipologie di servizi accessori possono subire variazioni nel corso della validità della offerte.
• la ristorazione subisce molto l’influenza internazionale, pertanto potrebbero mancare cibi a noi di uso comune e gli orari dei pasti potrebbero risultare anticipati rispetto alle abitudini italiane.
• alcuni servizi citati nelle descrizioni riportate nel presente sito e nei cataloghi in distribuzione potrebbero essere non funzionanti in certi momenti dell’anno. Per esigenze specifiche si consiglia di verificarne l’effettiva funzionalità all’atto della prenotazione.
• le fotografie che illustrano le strutture sono fornite dagli hotel stessi; sono da considerarsi indicative e potrebbero non rappresentare la camera che verrà assegnata.
• il prezzo di molti servizi è dedicato al tour operator e lo stesso servizio potrebbe presentarsi con un prezzo differente se acquistato in loco.
• gli hotel proposti accolgono sia ospiti stranieri che ospiti locali; l’animazione presente in alcune strutture potrebbe essere internazionale e parlare le lingue più diffuse, sia per gli adulti che nei miniclub.
• taluni hotel dispongono di aria condizionata centralizzata che per motivi di economia viene erogata in orari specifici della giornata. Tali strutture non sono tenute a farla funzionare ininterrottamente, potrebbe non essere quindi disponibile secondo le necessità del cliente.
• la connessione wi-fi nelle strutture alberghiere potrebbe non essere disponibile o funzionante (soprattutto nelle aree desertiche o in contesti naturali o in regioni impervie). L'assenza/malfunzionamento di tale servizio ancillare (gratuito o a pagamento in base alla struttura prescelta) non può essere imputabile all'organizzatore. Il cliente è tenuto a premunirsi di un abbonamento internazionale o acquistare una sim locale per le comunicazioni personali.
• il servizio relativo ai pasti è regolato direttamente dall’hotel e non dipende dall’operatore. I pasti possono essere serviti al tavolo o previsti con formula buffet e non includono mai le bevande (se non espressamente indicato). I pasti compresi nella mezza pensione o pensione completa sono sempre da intendersi nel ristorante principale. La mezza pensione prevede la prima colazione e la cena, la pensione completa prevede inoltre il pranzo. Il numero dei pasti è uguale al numero delle notti pagate (a esempio trattamento di mezza pensione per 7 notti: 7 prime colazioni e 7 cene). È inoltre possibile che alcuni pasti siano consumati a bordo dell’aeromobile anziché in hotel. Eventuali pasti non consumati a causa degli orari dei voli non sono rimborsabili.
Nota bene: in strutture immerse in contesti naturali, desertici, tropicali o in paesi ancora in via di sviluppo o dal clima torrido, la possibile presenza di animali quali formiche, gechi, insetti vari nelle camere o nelle aree comuni degli hotel (anche in quelli di lusso) o dei lodge menzionati in questo catalogo/sito non è da imputarsi a scarsa igiene delle strutture ma all’ubicazione degli stessi in contesti tropicali o parchi naturali. Occorre avere un certo spirito di adattamento.
 
Soggiorni base
Le quote includono:
• Trasporto aereo in classe economica su voli di linea dalle città selezionate o indicate nelle tabelle dei cataloghi.
• Sistemazione in camere o appartamenti con servizi privati.
• Trasferimenti da/per l’aeroporto su base collettiva (ove espressamente menzionato)
• Assicurazione medico bagaglio
• I pasti come da programma di viaggio.
• Assistenza di personale specializzato
Le quote non includono: tasse aeroportuali, assicurazione facoltativa contro annullamento viaggio, mance, bevande durante i pasti (mezza pensione o pensione completa), facchinaggio, visti d’ingresso, extra in genere e tutto quanto non specificato ne “La quota include”.
 
Partenze garantite
Le quote includono:
• Trasporto aereo in classe economica su voli di linea dalle città indicate in tabella.
• Sistemazione in camere con servizi privati.
• Trasferimenti da/per l’aeroporto su base collettiva (ove espressamente menzionato).
• Guida locale multilingue parlante anche italiano.
• Assicurazione medico bagaglio.
• I pasti come da tabelle.
• Assistenza di personale specializzato parlante italiano.
Le quote non includono: tasse aeroportuali, assicurazione facoltativa contro annullamento viaggio, mance, bevande durante i pasti (mezza pensione o pensione completa), facchinaggio, extra in genere e tutto quanto non specificato ne “La quota include”.
  
Quote bambini
Le quote bambino di norma, si intendono da 2 a 11 anni in camera con due adulti salvo ove diversamente specificato. Qualsiasi sia la riduzione garantita dall’hotel per la sistemazione bambino (gratuita o no), i supplementi relativi ai pasti o ad altri servizi accessori vanno sempre applicati per intero, salvo diversamente indicato.
 
Trasferimenti, visite ed escursioni
La selezione di servizi accessori di trasferimenti, visite ed escursioni, viene proposta su base privata e su base regolare:
• I servizi su base privata sono effettuati in esclusiva
• I servizi su base regolare sono condivisi con altri passeggeri e vengono effettuati ad orari fissi e prestabiliti. I trasferimenti di questa tipologia sono su base collettiva, con un numero di fermate limitate in hotel della stessa zona. Facchinaggio non incluso.
Tutti i servizi includono il trasporto in auto o minibus, assistenza in lingua italiana per i servizi privati, assistenza multilingua (italiano non garantito) per i servizi regolari. In alcuni casi è segnalata la presenza di autista/ guida. Con questa definizione si intende l’assistenza di una guida ufficiale che svolge la funzione anche di autista. Si tratta di una nuova formula di assistenza qualificata valida per piccoli gruppi. In alcune destinazioni non è possibile garantire la presenza di guida ufficiale parlante italiano. In questi casi assicuriamo l’assistenza di guide in lingua inglese o francese. Eventuali eccezioni alle condizioni sopra citate sono dovutamente segnalate nel tariffario. Il minimo di passeggeri richiesto è indicato per ciascun servizio. I partecipanti possono essere di varie nazionalità. Ogni tipologia di servizio acquistato in loco e gestito da organizzazioni locali, indipendenti da King Holidays come escursioni, visite, noleggio mezzo di trasporto, cene e spettacoli sono indipendenti dal pacchetto di viaggio. King Holidays non è responsabile di disservizi, problemi e reclami relativi a prestazioni non incluse nel contratto di viaggio.
 
Pass trasporti pubblici e biglietti d’ingresso a musei/attrazioni
Tali servizi, se prenotati a ridosso della data di partenza, potrebbero comportare un addebito di spese di spedizione pari a € 8 a pratica. Tali servizi non sono rimborsabili ed escludono eventuali spese di prenotazione.
 
Tour e Circuiti
I tour di gruppo vengono garantiti con un minimo di due iscritti salvo ove differentemente indicato e possono essere condivisi con altri operatori italiani o esteri. Per tour regolare s’intende un gruppo composto da persone di diversa nazionalità, senza la garanzia di un numero minimo di partecipanti per ogni lingua parlata e di preassegnazione di posti sui bus. I programmi dei tours e dei circuiti possono subire modifiche nell’ordine delle visite e dei pernottamenti, senza però variarne il numero degli stessi, così come gli hotel possono essere sostituiti con strutture similari di pari categoria e standard nel corso dello svolgimento del tour. Non esiste la garanzia di preassegnazione di posti sui bus. I pasti possono essere consumati in hotel o in ristoranti selezionati. Durante le escursioni nei tour sono spesso previste soste a mercati o bazar locali per l’acquisto di prodotti tipici facoltativi. Sono previste soste negli hotel delle differenti categorie prenotate, per la raccolta dei singoli partecipanti ai tour. Alcuni tour essendo modulabili tra di loro, possono prevedere la condivisione dello stesso mezzo di trasporto nei giorni menzionati nel programma di viaggio in cui l’itinerario risulti il medesimo. I facchinaggi negli aeroporti e negli hotel, così come le mance per la guida e per gli autisti durante i tour non sono inclusi nella quota di partecipazione. Per il facchinaggio i clienti dovranno provvedere personalmente al pagamento di tale servizio, nel caso lo desiderino. Per la guida e gli autisti che vi accompagneranno durante il tour è buona consuetudine considerare di elargire una mancia. L’importo è a discrezione del servizio ricevuto ma di norma può aggirarsi dai 5 ai 10 euro al giorno per la guida ed un po’ meno per gli autisti. In alcuni casi evidenziati in ciascun programma di viaggio tali importi sono richiesti obbligatori ed inseriti in calce alla tabella prezzi. Le mance sono necessarie in tutti i Paesi del mondo, sono uno stimolo per garantire un servizio migliore negli hotel e una maggiore efficienza durante lo svolgimento del tour. Pertanto l’importo da prevedere è di norma 30 Euro per persona (per i tour sino a 8 giorni) e 40 euro (per i tour oltre gli 8 giorni) da consegnare alla guida ad inizio tour. Le visite panoramiche inserite negli itinerari di norma si effettuano in bus e non prevedono la sosta e/o l’ingresso ai monumenti o alle attrazioni menzionate nel programma di viaggio (salvo diversamente specificato). Le partenze possono essere plurisettimanali a seconda dell’operatività dei voli e della durata del tour/soggiorno richiesto. I trasferimenti via terra per raggiungere i vari luoghi di destinazione di questo catalogo prevedono a volte lunghi tempi di percorrenza. Le condizioni non sempre ottimali delle vie di comunicazione, talvolta rese più disagiate dalle condizioni meteorologiche, potrebbero rendere poco agevoli tali trasferimenti (molte strade e ponti possono trovarsi spesso in condizioni di non transitabilità). Per questo motivo il parco macchine da noi utilizzato è costantemente controllato ma data la natura del territorio non si possono del tutto escludersi guasti o rotture. Tutti i circuiti prevedono l’utilizzo di guide/accompagnatori locali parlanti italiano, a volte inclusi nel prezzo a volte in supplemento (chiaramente menzionato nella quota include o non include). Nonostante le nostre guide siano tra le migliori presenti sul territorio, è importante tenere conto che la loro conoscenza della lingua a volte può presentare delle lacune. Gli autisti parlano solo lingua francese o inglese (in base alla destinazione). Eventuali interruzioni e variazioni dell’itinerario, a causa di eventi assolutamente non prevedibili, quali ritardi o cancellazioni dei voli interni, saranno gestiti dal nostro accompagnatore o dalla nostra guida locale nel migliore dei modi. Il livello di ristorazione nei nostri circuiti è sicuramente il migliore disponibile e rimane in ogni caso legato alle tradizioni locali. I tour che prevedono la presenza di un tour leader in partenza dall’Italia, sono in esclusiva per i clienti King Holidays e sono orientati a quella clientela che ricerca il viaggio accompagnato tradizionale. Sono programmi e partenze specificate in catalogo soggette a un minimo di 20 partecipanti.
Nota bene: in alcune località, le strutture alberghiere selezionate sono a volte le uniche esistenti e/o le migliori disponibili tra quelle presenti.
Le immagini inserite nei programmi di viaggio sono solo a scopo illustrativo e non sono giuridicamente vincolanti.
A causa di possibili variazioni o cancellazioni degli operativi aerei internazionali o domestici in corso di validità del programma di viaggio non dovuti da nostra volontà ma da causa di forza maggiore o a eventi imprevisti come chiusure di attività, musei o attrazioni, l’itinerario prenotato potrebbe essere modificato per esigenze operative, mantenendo invariata la sostanza del programma. In casi straordinari alcune escursioni o pernottamenti possono essere sostituiti con eventuali alternative di pari valore e interesse. Talvolta è possibile che a causa dei ritardi non si possa recuperare qualche visita inserita nel programma. Ce ne scusiamo anticipatamente in quanto questo esula dalle nostre competenze.
 
Itinerari Self-drive
Le quote includono:
• Voli di linea in classe economica con franchigia bagaglio
• Sistemazione in hotel della categoria prevista in camera doppia con trattamento indicato in programma
• I pasti indicati in programma
• Noleggio auto per il periodo indicato con chilometraggio illimitato, tasse, assicurazione furto e casco con franchigia 
• Assistenza di nostro ufficio corrispondente in loco.
Le quote non includono:
• Bevande ai pasti
• Tasse locali
• Carburante e assicurazioni facoltative
• Tasse per il ritiro e rilascio della vettura in aeroporto  o tra località diverse (da regolare in loco)
• Extra in genere e/o di carattere personale
• Quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”.
 
Condizioni di noleggio auto
Tutti i modelli di autovettura sono forniti solo a titolo indicativo e possono essere sostituiti da altri con analoghe caratteristiche. Età minima per il noleggio variabile dai 21 ai 25 anni con patente conseguita da almeno 1 o 2 anni, età massima 70 anni. Il possesso della carta di credito da parte del cliente costituisce condizione tassativa per il noleggio dell’auto. Carte di credito di tipo Electron non vengono accettate. Le assicurazioni e i supplementi devono essere pagati in loco con carta di credito. Un deposito cautelativo verrà richiesto al momento del noleggio sulla carta di credito. L’intestatario e/o guidatore dovrà essere il titolare della carta di credito utilizzata per il noleggio.

Tasse aeroportuali
Non sono mai incluse nelle quote. Le tasse aeroportuali vanno comunque pagate in Italia prima della partenza; sono soggette a variazioni senza alcun preavviso e saranno definitive solo all’atto dell’emissione dei titoli di trasporto. Alcuni voli locali non prevedono la possibilità di prepagare tutte le tasse aeroportuali dall’Italia. In tal caso sarà necessario provvedere direttamente in loco. Tali eccezioni sono specificate nei programmi di viaggio.
 
Soggiorni senza trasporto aereo
Per combinazioni che non prevedono l’utilizzo del trasporto aereo dall’Italia è richiesto un diritto di € 20 per persona, in aggiunta alla quota di iscrizione.
 
Variazioni alla prenotazione
In caso di modifiche richieste dai clienti a prenotazioni già confermate, verranno addebitate € 30 quale rimborso delle spese di variazione.
Trattamento dei dati personali
La raccolta dei dati personali del Turista viene effettuata dall’organizzatore direttamente in caso di vendita diretta o tramite il venditore presso cui lo stesso effettua la sua prenotazione.
Al momento della raccolta di tali dati l’organizzatore, in caso di vendita diretta, o il venditore dovranno fornire al turista idonea informativa ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (GDPR). In ogni caso, ai fini del suddetto regolamento si precisa che il viaggiatore è tenuto a comunicare al venditore e all’organizzatore tutti i Suoi dati personali in quanto necessari ai fini dell’esecuzione degli obblighi di cui al presente contratto. L’Organizzatore tratterà tali dati in qualità di “Titolare autonomo di trattamento” ai sensi di legge. L’Organizzatore potrà comunicare i dati del Viaggiatore a qualsiasi società (anche esterna) nonché alle Autorità dei porti di scalo o Albergatori o Tour Operator o Compagnie aeree o Compagnie assicurative, ove necessario, per eseguire gli obblighi di cui al presente contratto o ove richiesto dalla normativa italiana o estera. La raccolta dei dati e il relativo trattamento potranno essere effettuati sia con strumenti elettronici che cartacei.
Tale conferimento di dati è obbligatorio ed un eventuale rifiuto al loro trattamento da parte del viaggiatore avrà come conseguenza l’impossibilità di consentire la fornitura del servizio richiesto.
Il Responsabile del trattamento preposto dall’Organizzatore al trattamento dei dati è domiciliato, per la carica, presso King Holidays srl - Via G.D. Romagnosi, 18a - 00196 Roma - P.I.04260701000. Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, l’interessato ha il diritto di chiedere in qualunque momento, l'accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, nonché la limitazione del trattamento nei casi previsti dall'art. 18, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall'art. 20 del Regolamento. In ogni momento, l’interessato ha la possibilità di revocare ex art. 7 del Regolamento il consenso prestato, proporre reclamo all'autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ai sensi dell'art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
È possibile formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei dati ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato. Le richieste vanno rivolte, per iscritto, al Titolare del Trattamento all’indirizzo: privacy@kingholidays.it.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'art.17 della legge n. 38 del 2006: La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all'estero.