KING HOLIDAYS TOUR OPERATOR - Viaggi

Uzbekistan

L’Uzbekistan moderno si estende lungo il percorso di due tra i più importanti fiumi dell’Asia Centrale che ricalcano un tratto molto lungo dell’antica Via della Seta. Data la ricchezza del suo patrimonio storico/artistico l’Uzbekistan è anche chiamato “tesoro della storia”. Il complesso Ichan-Kala a Khiva, i centri storici di Bukhara, Shakhrizabs e Samarcanda sono inclusi nella lista del Patrimonio Mondiale dell’ Unesco. Gran parte di questi monumenti unici si sono conservati in buono stato fino ai nostri giorni e sono indubbiamente di una grande importanza per tutta l’umanità.
Informazioni Utili
ATTENZIONE!
I turisti dovranno provvedere, prima della partenza, in corso di viaggio e prima del rientro, a verificare costantemente l’aggiornamento delle disposizioni Covid, presso le competenti autorità ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it adeguandovisi prima del viaggio.
​In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore King Holidays.

DOCUMENTI
Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. Visto non richiesto per i cittadini italiani con passaporto italiano per soggiorno fino a 30 giorni sul territorio della Repubblica dell'Uzbekistan. Una volta entrati, è obbligatorio chiedere la registrazione temporanea, prevista per ogni tipo di permanenza in Uzbekistan, inderogabilmente entro 3 giorni, esclusi i giorni festivi e non lavorativi (domenica). Il suddetto periodo viene calcolato a partire dalle ore 00,01 del giorno successivo all'arrivo. La registrazione per i cittadini stranieri equivale ad un permesso di soggiorno temporaneo ed è effettuata dall'amministrazione delle strutture ricettive e delle istituzioni mediche. La registrazione non è richiesta per i minori di 16 anni.
Vista la variabilità della normativa in materia, le informazioni riportate nel sito www.kingholidays.it e nei cataloghi in distribuzione possono essere suscettibili di modifiche, in base alle indicazioni delle autorità competenti. In ogni caso i turisti dovranno provvedere, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore. La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura.

LINGUA
La lingua ufficiale è l’uzbeko; molto diffuso anche il russo. Il tagiko è d’uso comune nelle aree di Samarcanda e Bukhara.

VALUTA
E' in vigore il Sum: 1 UZS = 0,000089 Euro 

FUSO ORARIO
+ 4h rispetto all’Italia;
+ 3h quando in Italia vige l’ora legale.

VACCINAZIONI
Non è richiesta alcuna vaccinazione.

CLIMA
L’Uzbekistan ha un clima essenzialmente continentale, molto freddo in inverno (nel mese di gennaio la temperatura scende spesso sotto zero), e molto caldo in estate (a luglio-agosto può raggiungere anche i 46°).

NOTA
Per aggiornamenti e raccomandazioni si prega di consultare il sito di  VIAGGIARE SICURI

Per la Scheda tecnica e condizione particolari e le Condizioni generali di contratto di viaggio fare riferimento al catalogo Viaggi Culturali e di gruppo o alle sezione  TERMINI E CONDIZIONI​