Tour Uzbekistan Classico - KING HOLIDAYS

Tour Uzbekistan Classico

1° Giorno - Italia/Istanbul/Urgench
Partenza dall'Italia con volo Turkish Airlines per Istanbul. Arrivo, cambio di aeromobile e proseguimento per Urgench. Pernottamento a bordo.

2° Giorno - Urgench/Khiva
Arrivo all'aeroporto di Urgench in primissima mattinata. Incontro con la guida locale e trasferimento a Khiva. Sistemazione nelle camere riservate e prima colazione. Tempo libero per un pò di riposo. Pranzo in un ristorante locale. Dopo il pranzo inizio della visita di Khiva, gioiello dell’Asia Centrale. Khiva, città affascinante e particolare, diversa dalle altre città dell’Asia Centrale, consiste di due parti: Ichan Kala “dentro alle mura” e Dishan Kala “fuori dalle mura”, la città antica viene considerata un museo a cielo aperto. Si visiteranno: la Madrassa di Amin Khan e il Minareto “Kalta Minor” (1852-1855) alla porta d’ovest di Ichan Kala; la Residenza Kunya Arc (“vecchia fortezza”, X-XIX sec.) è il primo palazzo a Khiva. Al suo interno si trovano l’harem, la zecca, la moschea e la prigione; la Madrassa di Mukhamed Rahim Khan II (1871) costruita su indicazione di Rahim Khan, l’ultimo khan della citta’; il Mausoleo di Pakhlavan Makhmud (XIV - XIX sec), sacro mausoleo con il suo incantevole cortile e la splendida decorazione a piastrelle, è uno dei luoghi piu’ belli della città; la Madrassa e il minareto di Islam Khodja (1908-1910) sono i monumenti islamici più recenti di Khiva. Il minareto, decorato con fasce di piastrelle turchesi, assomiglia piuttosto a un insolito e incantevole faro. Con i suoi 56m. è il più alto dell’Uzbekistan; la moschea Juma “moschea del venerdi’’ (X-XVIII sec), è interessante per le 218 colonne di legno che sostengono il tetto; il Palazzo Tosh Hovli (XIX sec). All’interno di questo palazzo, il cui nome significa “casa di pietra”, si possono ammirare le decorazioni piu’ sontuose di Khiva; il Mausoleo di Seyid Allaudin (XIV sec) significativo soprattutto perchè si tratta del monumento più antico della città ancora in piedi; la Nuova scuola russa (l’inizio XX sec). Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.

3° Giorno - Khiva/Bukhara

Partenze fino al 30 ottobre: Prima colazione e partenza per Bukhara (auto/minibus/pullman o treno). Pranzo lungo la strada nel deserto a Chaykhana o in treno. 

Partenze dal 02 novembre: Prima colazione di mattina presto e trasferimento alla stazione ferroviaria di Khiva. Partenza con treno ad alta velocità "Jaloliddin Manguberdi" per Bukhara delle ore 07:15. Arrivo alle ore 10:37. Qualora il treno non fosse in servizio, il trasferimento verrà effettuato in alternativa con veicolo (auto/minibus/pullman in base al numero dei partecipanti). Pranzo libero.

Nel pomeriggio arrivo a Bukhara, trasferimento e sistemazione in hotel nelle camere riservate e resto della giornata a disposizione.
“Bukhoro-i-Sharif”, la sacra, la nobile, capitale del regno samanide nel IX secolo e tornata agli sfarzi a partire dal XVI sec., Bukhara è di una bellezza e di una ricchezza inaspettate, e forse per questo colpisce ancora maggiormente il visitatore. Cena in una casa tradizionale, dove si potrà assistere alla preparazlone del piatto tipico, il plov. Pernottamento in hotel. 

4° Giorno - Bukhara
Prima colazione e partenza per la visita della città che comprenderà: il Mausoleo dei Samanidi (IX-X sec) è uno degli edifici più antichi e meglio conservati della città, ed è estremamente interessante. Fu costruito dai Samanidi per celebrare il capostipite della loro dinastia, da cui prende il nome, che venne sepolto al suo interno insieme ad alcuni discendenti; il Mausoleo “Chashma Ayub” (XII-XVI sec) costruito sopra una sorgente. Il nome significa “fonte di Giobbe”; la Moschea “Bolo Khauz” (1712-1713) principale moschea del Venerdì del tempo; la fortezza dell’Ark (X-XX sec) rappresenta la degna conclusione della visita nel centro della città vecchia. Si prosegue con il complesso Poi Kalon che include tre costruzioni: la Moschea Kalon “grande” (XVI sec), il Minareto Kalon (XII sec), una struttura incredibile, alta 46m e con fondamenta profonde 10m. Di fronte alla moschea, con le sue luminose cupole azzurre che contrastano con il colore marrone che la circonda, sorge La Madrassa di Miri Arab (XVII sec). Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento della visita con i Mercati coperti di Bukhara (XVI sec): Toki-Zargaron (il mercato dei gioiellieri), Toki-Telpak-Furushon (il mercato dei venditori dei cappelli), Toki-Sarrafon (il mercato dei cambiavalute); la Madrassa di Ulugbek (1417) una delle tre madrasse fatte costruire da Ulugbek, le altre si trovano a Gijduvan e a Samarcanda e La Madrassa di Abdulazizkhan (1651-1652) situata proprio di fronte alla madrassa di Ulugbek; la Moschea “Magokki Attori” (XII-XVI sec) la moschea piu’ antica della regione: interessantissima per coloro che credono nell’esistenza di luoghi con proprietà spirituali particolari; il Complesso “Lyabi Hauz”, una piazza costruita intorno ad una vasca nel 1620 (Lyabi Hauz significa “vicino alla vasca”) è il posto più interessante e tranquillo della città, all’ombra di gelsi antichi quanto la vasca. Il  complesso comprende la Madrassa, il Khonako di Nadir Divan Begi (1620-1622) e la Madrassa Kukeldash. Si potrà assistere ad uno spettacolo folcloristico nella Madrassa di Nadir Divan Begi. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.

5° Giorno - Bukhara/Shahrisabz/Samarcanda
Prima colazione. Partenza per Samarcanda via Shahrisabz, piccola città a sud di Samarcanda, città natale di Amir Temur. Inizio della visita con Ak Saray, “palazzo bianco” (XIV-XV sec), la residenza di Amir Temur. Si potranno vedere le rovine del portale d’ingresso, alte quasi 40 m, guardando le quali si potrà indovinare le dimensioni del palazzo, ricoperto di splendidi mosaici non restaurati simili a filigrana; il complesso “Dorus Saodat” “residenza del potere” comprende Il mausoleo di Jahongir (figlio di Amir Temur) e la cripta di Amir Temur (XIV-XV sec); il Complesso “Dorut Tilovat” comprende La Moschea Kuk Gumbaz “cupola blu” (XV sec); il Mausoleo di Shamsiddin Kulyal (XIV sec); il Mausoleo “Gumbazi Saidon” (XV sec). Pranzo in un ristorante locale a Shahrisabz e proseguimento per Samarcanda. Cena in ristorante locale, pernottamento in hotel.

6° Giorno - Samarcanda
Prima colazione. Samarcanda è una delle più antiche città del mondo, che ha prosperato per la sua posizione lungo la Via della Seta, la principale via di terra tra Cina ed Europa. Fondata circa nel 700 a.C., era gia’ capitale di Sogdiana sotto gli Achemenidi di Persia quando Alessandro Magno la conquisto’ nel 329 a.C. Dopo Alessandro Magno arrivarono gli Arabi, Gengis Khan e Amir Temur. Ancora oggi Samarcanda è una città magica e mistica conosciuta in tutto il mondo per la sua storia maestosa e indimenticabile. Visita della città con il Mausoleo di Amir Temur (XV sec), un monumento incredibile che si distingue per la sua caratteristica cupola azzurra scanalata. Il Mausoleo della dinastia dei timuridi. Al centro del mausoleo si trova la lapide di Temur, formata un tempo da un unico blocco di giada verde scuro; la Piazza “Registan” (il posto della sabbia) (XV-XVII sec) comprende tre madrasse: la Madrassa di Ulugbek (XV sec) sul lato occidentale, è la più antica costruzione durante il regno di Ulugbek, la Madrassa Tillya Kori “rivestita d’oro” (XVII sec), situata tra le altre due, fu costruita per ordine di Yalangtush Bakhadur. Il suo fiore all’occhiello è la moschea, caratterizzata da elaborate decorazioni in oro, la Madrassa Sher Dor “dei leoni”(XVII sec), è costruita in modo da rispecchiare il più possibile la Madrassa di Ulugbek. I lavori di costruzione durarono 17 anni; la Moschea di Bibi Khanin (XV sec), all'epoca in cui fu costruita fu una delle più grandi dell'intero mondo islamico, di uno splendore incomparabile, secondo i testimoni dell’epoca; il mercato orientale “Siab”, che si trova vicino alla Moschea di Bibi Khanim, serve una passeggiata per visitarlo. Pranzo in ristorante locale e proseguimento della visita con l'Osservatorio di Ulugbek (XV sec), il nipote di Amir Temur, famoso come astronomo e scienziato, fece costruire durante il suo regno un osservatorio astronomico di sei piani. Di questo osservatorio rimane oggi solo una parte dell’astrolabio di 30 m.;  la necropoli “Shahi-Zinda” - “il re vivente”(XI-XV sec), il più sacro, è un complesso di mausolei bellissimi intorno a quella che probabilmente è la tomba di Qusam Ibn Abbas, un cugino del profeta Maometto che si dice abbia portato l’islam in questa regione nel VII secolo. Shahi-Zinda è uno dei luoghi più suggestivi della città. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

7° Giorno - Samarcanda 
Prima colazione. Proseguimento della visita della città con il Mausoleo di San Daniele, luogo di pellegrinaggio da tutto il mondo,con la cripta di circa 18 metri. Secondo la leggenda la cripta è cresciuta a poco a poco; la Fabbrica della produzione di carta “Meros”, si trova vicino a Samarcanda, dove i maestri artigiani producono la carta fatta a mano secondo la tecnologia antica. Si potrà osservare il lavoro degli artigiani della ceramica, ricamo nazionale ecc. Sosta ad unan fabbrica d tappeti (fatti a mano). Pranzo e cena in ristoranti locali. Pernottamento in hotel. 

8° Giorno - Samarcanda/Tashkent (treno veloce) 
Prima colazione. Trasferimento di mattina presto alla stazione ferroviaria e partenza con il treno espresso “Afrosiab” per Tashkent. Arrivo e visita di mezza giornata della città: il Complesso “Khast Imam”, che include: la Madrassa di Barak Khan; La Moschea del Venerdi’ (Juma); il Museo “Moye Muborak” con manoscritti arabi e il corano più antico (VII sec.), il Mausoleo di Abu Bakr Kafol Shoshi; il “Chorsu Bazzar” – il più grande mercato orientale nell’Asia Centrale; la Madrassa “Kukeldash” (XVI sec.); il Museo “Delle Arti Applicate" Pranzo in ristorante locale in corso di visita. Resto della giornata a disposizione. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel. 

9° Giorno - Tashkent/Istanbul/Italia
Nella notte tra l'8° ed il 9° giorno trasferimento all'aeroporto di Tashkent in tempo utile per il disbrigo delle formalità d'imbarco. Partenza per Istanbul in primissima mattinata, arrivo e proseguimento in aereo per l'Italia.
PREGHIAMO NOTARE - in base al giorno di partenza ed all'operatività dei voli possibilità di trasferimento in aeroporto in orario più comodo, con prima colazione inclusa in hotel.
Da prevedere costo supplementare  per il trasferimento in aeroporto


 




 
NOTA BENE: l’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti, per chiusure dei monumenti dovuti a festività/eventi o per necessità delle autorità locali. Non verranno effettuati rimborsi per eventuali visite perse.

 

Tour di Gruppo

PREZZO A PARTIRE DA

Quota a persona in camera doppia,
cambia
cambia
Ricerca Annulla

Dove

Khiva - Bukhara - Samarcanda - Tashkent

itinerary-group Tour di gruppo

Minimo 2 / Massimo 15/16 persone

CALENDARIO PARTENZE GARANTITE 2026/2027:

Settembre 04 07 09 14 16 21 25 28        
Ottobre 02 05 09 12 16 19 21 26 30      
Novembre 02 04 06 09 13 16 25 30        
Dicembre 02 07 11 16 21              
Gennaio 13 18 25                  
Febbraio 05 08 17 22 24              
Marzo 05 12 15 17 22 29            
Aprile 02 05 09 12 16 21 23 26 28 30    
Maggio 03 07 10 14 17 19 24 26 28 31    
Giugno 02 07 11 14 16 21 25 28        
Luglio 02 09 16 19 23 26 28          
Agosto 02 04 06 09 11 13 16 18 20 23 27 30
Settembre 03 06 08 13 15 20 24 27        
Ottobre 01 04 08 11 13 15 18 20 25 29    
Novembre 01 03 05 08 12 15 19 22 24 29    
Dicembre 06 10 17                  



ATTENZIONE : PER CALENDARIO PARTENZE SI INTENDE IL GIORNO DI  ARRIVO E INIZIO DEL SOGGIORNO/TOUR IN UZBEKISTAN
LA PARTENZA DALL'ITALIA IN AEREO E' PREVISTA PER IL GIORNO PRECEDENTE 


 

HOTEL PREVISTI

CATEGORIA STANDARD (o similari)

KHIVA Grand Vyzyr
BUKHARA Sharq Plaza 
SAMARCANDA  Kuk Saray Plaza
TASHKENT Simma / Al Anvar

LE QUOTE

LA QUOTA INCLUDE

  • Voli di linea Turkish Airliines in classe economica (tariffa soggetta a disponibilità limitata) via Istanbul con franchigia bagaglio (pernottamento a bordo in andata)
  • 7 pernottamenti in hotel della categoria indicata con trattamento di prima colazione (7 colazioni incluse - ulteriore prima colazione l'ultimo giorno se l'orario di partenza del volo di rientro lo prevede)
  • Per partenze fino al 30 ottobre : I pasti indicati nel programma di viaggio in ristoranti locali (per ragioni operative i pasti potrebbero essere serviti nei ristoranti degli hotel - 7 pranzi + 7 cene
  • Per partenze dal 02 novembre : I pasti indicati nel programma di viaggio in ristoranti locali (per ragioni operative i pasti potrebbero essere serviti nei ristoranti degli hotel - 6 pranzi + 7 cene 
  • Trasferimenti, visite ed escursioni specificati nel programma di viaggio sulla base di servizi condivisi con altri passeggeri
  • Guida locale parlante italiano durante il tour (escluso giornate/tempo libero)
  • Il trasporto si effettua con mezzi (auto/minibus o bus secondo il numero dei passeggeri) sempre dotati di aria condizionata
  • Biglietti d'ingresso ai monumenti storici indicati nel programma di viaggio
  • Early check-in il giorno dell'arrivo
  • Per partenze fino al 30 ottobre : Biglietto per il treno espresso "Afrosiab" in classe economy da Samarcanda a Tashkent
  • Per partenze dal 02 novembre : Biglietto per il treno espresso "Jaloliddin Manguberdi"  in classe economy da Khiva a Bukhara / treno "Afrosiab" o "Sharq"  in classe economy da Samarcanda a Tashkent
  • Spettacolo folcloristico alla Madrassa di Nadir Divan Begi
  • 1 bottiglietta d'acqua giornaliera 0,5l durante il tour
  • Assistenza di ufficio corrispondente in loco
  • Assicurazione medico-bagaglio

     
LA QUOTA NON INCLUDE
  •  Bevande durante i pasti
  • Facchinaggio
  • Mance per guida ed autista (*)
  • Tasse per fotografare i monumenti 
  • Tasse aeroportuali (soggette a riconferma sino all'emissione della biglietteria)
  • Extra in genere e/o di carattere personale
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”


(*) Le MANCE sono necessarie in Uzbekistan come ormai in tutto il mondo, sono uno stimolo per garantire un servizio migliore e una maggiore efficienza durante lo svolgimento del tour, oltre a confermare l'apprezzamento dei servizi ricevuti. Si prega pertanto considerare un importo di € 8/10 al giorno a persona per la guida e di € 5/7 euro al giorno a persona per l'autista.
      
 

NOTA BENE


DOCUMENTAZIONE:
• Richiesto il passaporto che deve essere valido per almeno sei mesi dall'arrivo in Uzbekistan
• Al momento della prenotazione verrà richiesto l'invio della copia del passaporto

      
NOTA BENE :
- In caso di variazione degli orari del treno Afrosiab da Samarcanda a Tashkent per motivi tecnici, potrebbero esserci variazioni nel programma/visite previste nella giornata 
- I pranzi e le cene previsti durante il tour in ristoranti locali saranno serviti con il seguente menù: un piatto di insalata, un primo piatto, un secondo piatto, dolce o frutta
- Per partenze entro il 30 ottobre : Possibilità di trasferimento in treno da Khiva a Bukhara, soggetto a supplemento che verrà comunicato in fase di prenotazione

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
• Durante l'estate, vestiti leggeri, camicie, tute di cotone, cappelli, scarpe comode, ecc. Le alte temperature estive rendono molto consigliabile portare con sé una buona crema solare.
• Quando si entra in moschee o altri luoghi sacri, è importante prestare attenzione al proprio abbigliamento. Evitare indumenti troppo scoperti e scegliere capi che coprano la maggior parte del corpo. Siate pronti a togliervi le scarpe quando visitate una moschea e accettatelo con comprensione. Si consiglia di portare con sé calzini o copriscarpe.
• Per le donne: si raccomanda di indossare gonne, vestiti o pantaloni lunghi, così come bluse a maniche lunghe. Non dimenticate un foulard o una sciarpa per coprire i capelli durante la visita a una moschea.
• Per gli uomini: evitare pantaloni troppo corti. Tenete presente che è vietato visitare siti religiosi con abbigliamento inadeguato e l’accesso potrebbe essere negato.


IN DEROGA ALLE CONDIZIONI DI CONTRATTO, in caso di annullamento saranno applicate le seguenti penalità:                             
- 25% penale per annullamento da 40 a 20 giorni prima della partenza             
- 50% penale per annullamento da 19 a 15 giorni prima della partenza               
- 100% penale per annullamento da 14 giorni prima sino al giorno della partenza                        
 Da aggiungere le penalita' per il biglietto aereo