1° Giorno - Italia/Istanbul
Partenza dall’Italia con volo di linea. All’arrivo ad Istanbul, incontro con l’assistente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione.
Istanbul è una città unica al mondo per il suo essere estesa tra due continenti, Europa e Asia. Fondata più di 2600 anni fa, fu all’inizio Bisanzio, prima di diventare Costantinopoli (324 d.C.), capitale dell'Impero Romano d’Oriente. Istanbul è oggi una capitale cosmopolita, una mescolanza tra Oriente e Occidente, fra il nuovo e l’antico, fusi insieme in una sintesi che è il fascino stesso della città.
Possibilità di partecipare all’escursione in battello sul Bosforo (facoltativa, in supplemento) per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze, per chi partecipa, gustando una cena tradizionale a bordo.
Cena libera in caso di non partecipazione all'escursione. Pernottamento in hotel
2° Giorno – Istanbul
Prima colazione e partenza verso il Caffè Pierre Loti, da cui si gode una delle migliori viste sul Corno d’Oro, con tempo libero per ammirare il panorama e sorseggiare un tè o un caffè, accompagnato dai dolci tipici locali. Proseguimento con la visita al Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, sede della Cattedrale di San Giorgio, equivalente a San Pietro per i cristiani ortodossi. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla Moschea del Sultano Ahmet o Moschea Blu, con i suoi slanciati sei minareti, capolavoro del XVII secolo decorata con raffinate piastrelle turche. Proseguimento verso l’Ippodromo Romano, dove si ammireranno la Colonna Serpentina, la Colonna di Teodosio e l’obelisco di Costantino. Si termina la giornata con una passeggiata nel Gran Bazar, tempo libero a disposizione per esplorare le sue affascinanti stradine e i coloratissimi negozi (il rientro in hotel sarà libero, senza trasferimento incluso). Cena libera e pernottamento in hotel.
3° Giorno - Istanbul
Prima colazione. Giornata libera a completa disposizione per attività personali e facoltative.
La mattinata può essere dedicata alla visita della Basilica Cisterna Yerebatan, il cui biglietto d’ingresso è offerto in regalo da King Holidays (trasporto e guida esclusi)! È la più antica cisterna della città, costruita per volere dell’imperatore Giustiniano, durante il periodo di maggiore splendore, utilizzata dai bizantini per dissetare la città. È stata recentemente restaurata ed è un tesoro imperdibile di Istanbul.
Nel tempo libero, vi consigliamo un giro al Bazar delle Spezie, per conoscere i suoi caratteristici negozi di spezie e dolci tipici turchi oppure una passeggiata a Taksim, lungo la via pedonale Istiklal, cuore pulsante della città con edifici storici come il Liceo Galatasaray, il Passaggio dei Fiori e la Chiesa di Sant’Antonio. Pranzo libero.
Nel pomeriggio, possibilità di partecipare alla visita del magnifico Palazzo Topkapi (facoltativa, in supplemento), residenza storica dei sultani ottomani per oltre quattro secoli, che custodisce tesori imperiali, armi, manoscritti e cortili sontuosi, offrendo un affascinante viaggio nella vita e nel lusso della corte ottomana. Si potranno ammirare le sue lussuose sale, i giardini e i tesori preziosi esposti nel Tesoro e nella Sala delle Reliquie Sacre.
Rientro libero in hotel, cena libera e pernottamento.
4° Giorno - Istanbul
Prima colazione. Giornata a completa disposizione per ulteriori visite individuali, shopping o relax. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
5° Giorno - Istanbul/Cappadocia
Prima colazione. Tempo a disposizione per l’ultimo shopping fino al trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d'imbarco. Partenza per Kayseri, arrivo e trasferimento all'hotel in Cappadocia. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
6° Giorno - Cappadocia
Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, in supplemento e soggetta a riconferma in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell'inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche).
Prima colazione e giornata a disposizione. Pranzo libero.
Nel pomeriggio possibilità di effettuare un Jeep Safari al tramonto fra i paesaggi unici illuminati dal crepuscolo (facoltativa, in supplemento).
Cena e pernottamento in hotel.
7° Giorno - Cappadocia
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della Cappadocia, l’altopiano della Turchia centrale caratterizzato da spettacolari formazioni rocciose, dove nel IV secolo, furono scavate case trogloditiche nelle quali si installarono numerosi asceti ed eremiti cristiani. Incontro con la guida locale e partenza per la famosa Dervent Valley, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. La prossima destinazione è la città di Avanos, situata lungo il fiume più lungo della Turchia; questa antica città era il centro dei ceramisti che ancora oggi utilizzano le stesse tecniche ittite da più di 4000 anni. Pranzo in un ristorante locale che offre piatti tradizionali turchi. Di seguito visita al Museo all'aperto di Goreme, patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Visita alle numerose chiese rupestri scavate nella roccia adornate con intricati dipinti del Nuovo Testamento. Durante il tour faremo una pausa tè e caffè in una casa del villaggio. L'ultima visita della giornata sarà al villaggio più alto della Cappadocia, lo splendido castello–fortezza di roccia di Uchisar, una delle località antiche più interessanti costruite nella roccia che offre il panorama perfetto per completare la giornata. Rientro in hotel e cena.
In serata, dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo dei dervishi rotanti (facoltativa, in supplemento).
Pernottamento in hotel.
8° Giorno - Cappadocia/Italia
Prima colazione (compatibilmente con l'orario di partenza) e trasferimento all'aeroporto di Kayseri in tempo utile per il disbrigo delle formalità d'imbarco. Partenza per l'Italia con volo via Istanbul.
NOTE IMPORTANTI :
* L'ordine delle visite è indicativo e può subire variazioni
* Possibilità di escursioni opzionali proposte dalle guide
* Viaggio soggetto a condizioni speciali di contratto e cancellazione. Vedi condizioni generali
* Il Tour Istanbul e Cappadocia Soft & chic e il Tour Turchia Deliziosa sono modulabili tra di loro, esclusivi per clienti King Holidays e prevedono la condivisione dello stesso mezzo di trasposto nei giorni menzionati nel programma di viaggio in cui l'itinerario risulti il medesimo
* I pasti negli hotel e nei ristoranti sono generalmente di livello turistico in formula menù fisso o buffet; alcuni pranzi possono essere consumati “en route” in autogrill locali; per le caratteristiche della destinazione i menu a volte potrebbero risultare ripetitivi.
* Durante le escursioni nei tour sono spesso previste soste a mercati, bazar locali o laboratori artigianali per l’acquisto facoltativo di prodotti tipici.
HIGHLIGHTS DEL TOUR
* Tour ESCLUSIVO per i clienti King Holidays, con gruppo ristretto e ritmi piacevolmente rilassati
* Assistenza di Guida/Accompagnatore locale parlante italiano durante i giorni di escursione e un programma equilibrato che alterna emozioni forti e dolci momenti di libertà.
* Hotel centrali di ottimo livello, perfetti per vivere Istanbul e la Cappadocia anche nel tempo libero.
* Istanbul tra moschee maestose, palazzi dei sultani e bazar che profumano di spezie
* Caffè e dolcetti sul Corno d’Oro al Pierre Loti, che sembra fatto apposta per le foto più belle.
* Ingresso omaggio alla suggestiva Cisterna Bizantina, dominata dalla misteriosa Medusa.
* Cappadocia onirica: paesaggi lunari, la Valle di Goreme e un incontro autentico in una casa troglodita che profuma di storia e tradizioni.
* Esperienze opzionali che trasformano il viaggio in un ricordo da raccontare: crociera al tramonto, Topkapi, hammam, dervishi rotanti, jeep safari o la magia del volo in mongolfiera.
Dove
Tour di gruppo
Minimo 2 / Massimo 30 persone
Calendario partenze garantite 2026:
| Marzo | 14 | 28 |
| Aprile | 11 | |
| Maggio | 02 | 16 |
| Giugno | 06 | 20 |
| Luglio | 04 | 18 |
| Agosto | 11 | 29 |
| Settembre | 12 | 26 |
| Ottobre | 10 | 24 |
Hotel previsti
Cat. 4*/5* standard (o sim)
Istanbul - Crowne Plaza Old City
Cappadocia - Barcelo 5*
* Partenza 16 Maggio : A Istanbul si terranno le partite della finale di Coppa Uefa. Gli hotels previsti in città per questa partenza saranno : Hotel Elite World Taksim e Ramada Sultanahmet (5*) o sim.
Le quote
LA QUOTA INCLUDE
• Voli di linea internazionali Turkish Airlines e domestici in classe economica con franchigia bagaglio 23 kg