1° Giorno - Italia/Istanbul
Partenza dall’Italia con volo Pegasus Airlines. All’arrivo all'aeroporto di Istanbul Saw incontro con l’assistente locale all'esterno del terminal e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
2° Giorno - Istanbul
Prima colazione. Partenza per la visita di mezza giornata iniziando dal Corno d’Oro, estuario naturale che separa la parte storica di Istanbul dalla città moderna, noto per i suoi panorami caratteristici. Visita della Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica nella prima metà del XIX secolo. È l’unica chiesa ortodossa al mondo interamente realizzata in ferro. Proseguimento verso i quartieri pittoreschi di Fener e Balat, protetti dall’Unesco e considerati tra i più antichi insediamenti dell’antica Costantinopoli. Visita della Cattedrale di San Giorgio, sede del Patriarcato Ecumenico dal XV secolo: un tempo convento di monache ortodosse, fu trasformata in sede patriarcale dal Patriarca Matteo II (1598–1601). Termineremo la visita al Bazar delle Spezie (o Bazar Egiziano), costruito nel 18.sec. e ancora oggi ricco di profumi, colori e bancarelle dove si vendono spezie; è uno dei mercati più grandi e suggestivi di Istanbul, ricco di spezie, dolci e frutta secca tipica. Pranzo libero e resto del pomeriggio a disposizione con rientro libero in hotel.
Possibilità di partecipare all'escursione (facoltativa, in supplemento) "Khalkedionia". Partenza attraverso il Ponte Euroasia con arrivo sulla collina di Camlica, il punto più alto della città, situato nella parte asiatica. Da qui si potrà ammirare un magnifico panorama su Istanbul. Proseguimento per Kadikoy, uno dei quartieri più vivaci e frequentati della città. Tempo libero per il pranzo, durante il quale sarà possibile assaggiare lo street food tipico della cucina turca. Visita del Palazzo di Beylerbeyi, antica residenza estiva dei sultani ottomani.
Cena libera e pernottamento in hotel.
3° Giorno - Istanbul
Prima colazione e partenza per la visita della Istanbul Imperiale. Prima sosta all'antico Ippodromo, dove si svolgevano le corse delle bighe, proseguimento con la visita della Moschea del Sultano Ahmet, conosciuta anche come Moschea Blu. Visita della Basilica Cisterna, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, durante il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (esclusa la sezione dell’Harem), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli. La sua architettura, con magnifiche decorazioni e arredi, testimonia la potenza e la maestosità dell’Impero Ottomano. Proseguimento con la visita esterna della Chiesa di Santa Sofia (oggi moschea, ingresso escluso), capolavoro dell’architettura bizantina, e tempo libero al Grand Bazaar.
Resto della giornata a disposizione con rientro libero in hotel.
Possibilità di partecipare all'escursione (facoltativa, in supplemento) in battello sul Bosforo, per ammirare sia il versante asiatico che quello europeo della città, ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze.
Cena libera e pernottamento in hotel
4° Giorno - Istanbul/Bodrum
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d'imbarco. Partenza per Bodrum, arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Trattamento di All inclusive con pasti in base all'orario di arrivo in hotel. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento in hotel.
5° / 7° Giorno - Bodrum - soggiorno mare
Trattamento All inclusive in hotel. Giornate libere per godersi il sole e la spiaggia sulla costa turchese, con possibilità di visitare le spiagge locali. Pernottamento in hotel.
Possibilità di escursione verso la isola greca di Kos (facoltativa, in supplemento), a seconda della zona di soggiorno e della scelta dell’hotel sul mare, tramite traghetto
8° Giorno - Bodrum/Istanbul/Italia
Prima colazione (compatibilmente con l'orario di partenza) e trasferimento all'aeroporto di Bodrum in tempo utile per il disbrigo delle formalità d'imbarco. Partenza per l'Italia con volo via Istanbul
NOTA BENE: le visite potrebbero subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti, per chiusure dei monumenti dovuti a festività/eventi o per necessità delle autorità locali, con preavviso di un paio di giorni prima dell'evento. Questo potrebbe causare ritardi o cancellazione di visite previste a monumenti e musei (in questo caso non è previsto il rimborso delle visite perse)
Trattandosi di partenze su base regolare, la distribuzione degli autobus e l'assegnazione delle guide possono variare ogni giorno
A seconda dell'orario di arrivo o partenza del transfer e dell'apertura del ristorante, le colazioni possono essere servite in hotel, in breakfast box o, in alcuni casi, non previste, senza possibilità di rimborso
Per le visite alle Moschee si richiede il rispetto dei precetti islamici sull'abbigliamento: nessuna parte del corpo scoperta e un copricapo per le donne
Dove
Tour di gruppo
Minimo 2 / Massimo 52 persone
PARTENZE GARANTITE ogni sabato dal 09.05.2026 al 17.10.2026
HOTEL PREVISTI
CATEGORIA STANDARD (o similare)
| ISTANBUL | Ramada Pera |
| BODRUM | Petunya |
CATEGORIA SUPERIOR (o similare)
| ISTANBUL | Wings Pera (special category) |
| BODRUM | Sami Beach |
CATEGORIA PRESTIGE (o similare)
| ISTANBUL | Pera Palace |
| BODRUM | Doubletree by Hilton Isil Club |
LE QUOTE
LA QUOTA INCLUDE