30 dicembre - Italia/Istanbul
Partenza dall’Italia con voli Pegaus/Ajet o Turkish Airlines. All’arrivo ad Istanbul, dopo le procedure doganali incontro con l’assistente locale fuori dal terminal dell'aeroporto e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
31 dicembre - Istanbul
Prima colazione. Partenza in mattinata per la mezza giornata di visita della Istanbul Bizantina: inizio con la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Proseguimento verso l'acquedotto di Valente, un altro dei resti romani di Istanbul. Completato intorno al 378, riforniva di acqua il palazzo imperiale e, sebbene danneggiato da diversi terremoti, fu sempre ricostruito dai sultani ottomani. Visitermo poi il Monastero di Cristo Pantocratore, del XII secolo, successivamente trasformato nella Moschea di Zeyrek. L'imperatrice Irene Comnena commissionò la costruzione di questo complesso dedicato a Cristo Pantocratore, ampliato poi dal marito, l'Imperatore Giovanni II Comneno. L'edificio era originariamente composto da due chiese e una cappella costruita come mausoleo delle dinastie dei Comneni e dei Paleologi. Tempo libero per godere delle impressionanti viste sul Corno d'oro e sulle Moschee. con possibilità di prendere un caffè o un tè nella caffetteria della Moschea. Successivamente si visiterà la piccola cisterna chiusa del Monastero di Cristo Pantocratore, che si distingue per i suoi monumentali muri esterni lungo il viale Ataturk. La visita termina al Bazar delle spezie o Bazar egiziano, dove un tempo si vendevano le spezie provenienti dall'Egitto durante l'epoca ottomana. Oggi è il mercato più grande di prodotti tipici come spezie, dolci e frutta secca di Istanbul. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per esplorare la città.
Possibilità di partecipare all'escursione (facoltativa, in supplemento) della Crociera sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze.
Rientro libero in hotel. Cena libera e pernottamento
01 gennaio - Istanbul
Prima colazione. Partenza alla scoperta del “Corno d'oro. Inizieremo con la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Proseguimento verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Visita poi alla Cattedrale di S. Giorgio, la quinta chiesa di Costantinopoli ad ospitare il patriarcato ecumenico dal XV sec. In precedenza convento per monache ortodosse, fu trasformato in sede patriarcale dal patriarca Matteo II (1598/1601). Fine della visita al Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielli, abbigliamento e molto altro. Pranzo libero e resto della giornata a disposizione.
Possibilità di partecipare all'escursione (facoltativa, in supplemento) per scoprire la Istanbul Classica
Rientro libero in hotel. Cena libera e pernottamento.
02 gennaio - Istanbul/Italia
Prima colazione (compatibilmente con l'orario di partenza). Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d'imbarco. Volo di rientro per l'Italia.
NOTA BENE
L'itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti, per chiusure dei monumenti dovuti a festività/eventi o per necessità delle autorità locali. Non verranno effettuati rimborsi per eventuali visite perse.
Per le visite alle Moschee si richiede il rispetto dei precetti islamici sull'abbigliamento: nessuna parte del corpo scoperta e un copricapo per le donne
Dove
Tour di gruppo
Minimo 2 / Massimo 45 persone
Partenze garantita : 30 dicembre 2025
Hotel previsti
Cat. economy (o similari)
Istanbul - Darkhill
Cat. standard (o similari)
Istanbul - Lamartine
Cat. superior (o similarii)
Istanbul - Grand Hyatt
Le quote
LA QUOTA INCLUDE
• Voli in classe economica Turkish Airlines da Bologna con franchigia bagaglio (23 kg in stiva e 8 kg a mano - catering venduto a bordo)
per ogni chilo in eccesso verrà addebitato un costo supplementare
• 3 pernottamenti in hotel della categoria indicata con trattamento di prima colazione
• Trasferimenti e visite specificati nel programma di viaggio sulla base di servizi condivisi, con guida locale parlante italiano durante le visite (escluso giornate/tempo libero)
• Il trasporto si effettua con mezzi (minivan o bus secondo il numero dei passeggeri) sempre dotati di aria condizionata
• Tassa di soggiorno
• Tasse aeroportuali (soggette a modifiche sino all'emissione dei biglietti)
• Assistenza di ufficio corrispondente in loco
• Assicurazione medico-bagaglio.
LA QUOTA NON INCLUDE
• Pasti/bevande ai pasti
• Mance in alberghi
• Mance obbligatorie per guida e autista - Euro 15 a persona da pagare alla guida all'arrivo
• Facchinaggio
• Extra in genere e/o di carattere personale
• Quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”.
**** OFFERTA SPECIALE - Per prenotazioni effettuate entro il 24 novembre il cenone del 31 dicembre è incluso gratuitamente nella quota di partecipazione ****
Escursioni facoltative: quote su richiesta
Le escursioni possono essere prenotate direttamente in loco, con pagamento esclusivamente in contanti
** PREGHIAMO NOTARE : **
Gli orari dei voli nel tour sono puramente indicativi e soggetti a variazione senza preavviso
Sono previste soste negli hotel delle differenti categorie prenotate, per la raccolta dei singoli partecipanti ai tour, con relativo allungamento dei tempi nei trasferimenti e nelle escursioni.
Alcuni tour essendo modulabili tra di loro, possono prevedere la condivisione dello stesso mezzo di trasporto nei giorni menzionati nel programma di viaggio in cui l’itinerario risulti il medesimo.
Durante le escursioni nei tour sono spesso previste soste a mercati, bazar locali o laboratori artigianali per l’acquisto facoltativo di prodotti tipici.