1° Giorno - Italia/Amman
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo ad Amman e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con l’assistente locale e trasferimento in hotel. Cena in hotel (compatibilmente con l’orario di arrivo) e pernottamento. In caso di ritardo del volo la cena presso il ristorante dell’hotel verrà sostituita con un pasto/snack freddo servito in camera.
2° Giorno - Amman/Castelli del deserto/Amman
Dopo la prima colazione, partenza per un tour della città vecchia di Amman esplorando la Cittadella e il Teatro Romano, due dei siti archeologici più famosi della città, poi proseguimento verso est nel deserto e visita di alcuni dei Castelli del Deserto della Giordania, Amra, Azreq e Karraneh. Si tratta di splendidi esempi di arte e architettura islamica, con mosaici e affreschi di pregio. Si potranno ammirare le splendide opere d'arte del sito di Qasr Amra, patrimonio mondiale dell'Unesco. Pranzo in ristorante locale in corso di escursione. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno - Amman/Jerash/Ajlun/Amman
Prima colazione. La mattinata sarà dedicata all’escursione a Jerash, la Pompei d’Oriente. L’antica Gerasa, potente e fiorente colonia commerciale romana, vanta un patrimonio archeologico di grande interesse, è forse la meglio conservata delle città romane di provincia, con il Cardo, il Teatro Sud, il tempio di Zeus, l'Arco di Adriano, il tempio di Artemide ed il Ninfeo. Le 14 chiese della città risalgono all'epoca bizantina e sono ricche di mosaici di pregio. Pranzo in ristorante locale. Si proseguirà quindi con la visita del castello di Ajlun (Qalaat al rabad), fortezza musulmana posta in posizione strategica a controllo della valle del Giordano sull’antica via che collegava Damasco al Cairo. Rientro ad Amman nel primo pomeriggio. Cena in hotel e pernottamento.
4° Giorno - Amman/Madaba/Monte Nebo/Shawbak/Petra
Prima colazione. Percorrendo l’antica Via dei Re raggiungiamo Madaba dove troveremo il famoso mosaico nella Chiesa greco-ortodossa di S. Giorgio, noto come la “Mappa della Terrasanta”, in quanto raffigura i vari itinerari per raggiungere Gerusalemme dalle principali località del Medio Oriente. Si tratta di un’opera pregevole che risale al VI secolo. Si prosegue quindi per il Monte Nebo, il luogo da cui Mosè ebbe la visione della Terra Promessa e in cui lo stesso profeta venne sepolto. Una piccola chiesa quadrata fu costruita sul posto dai primi cristiani bizantini e successivamente ampliata in un vasto complesso. Continueremo alla volta di Shawbak, dove visiteremo il celebre castello crociato. Pranzo in ristorante locale. Arrivo a Petra nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel e cena. In serata biglietto per l’ingresso notturno a Petra offerto in regalo da King Holidays: un percorso illuminato da migliaia di candele e accompagnato dal suono della musica dei Beduini del Tesoro, fino all’ingresso del Siq (trasporto e guida esclusi). Pernottamento in hotel.
5° Giorno - Petra
Prima colazione. L’intera giornata sarà dedicata alla visita del sito archeologico della capitale nabatea. Protetta dalle rocce rosacee delle montagne giordane, l’antica Petra conobbe straordinarie ricchezze fino all’VIII secolo, epoca in cui venne abbandonata. L’accesso alla zona archeologica è straordinariamente suggestivo: camminando per un sentiero dentro un canyon profondissimo, tra sculture ed opere di ingegneria (il Siq), raggiungiamo il cosiddetto “Tesoro”, edificio interamente scolpito nella roccia. Dopo una breve sosta si prosegue la discesa verso il Teatro fino a raggiungere le Tombe Reali e la Chiesa Bizantina che presenta alcuni pavimenti a mosaico dell’epoca, molto ben conservati. Pranzo in ristorante locale in corso di visita. Al termine della visita, chi lo desidera potrà raggiungere il “Monastero”El-Deir (visita libera) da cui si gode una splendida vista. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno - Petra/Piccola Petra/Wadi Rum/Mar Morto
Dopo la prima colazione, a dieci minuti di auto a nord di Petra si trova Siq Al-Barid, chiamato anche "Piccola Petra" per le somiglianze con il sito principale. Si pensa che fosse un importante sobborgo di Petra e vi si accede attraverso una stretta apertura, simile a quella di Siq ma di dimensioni molto più ridotte. Il sito comprende tombe, templi, canali d'acqua e cisterne scavate nella roccia, oltre a resti di affreschi su intonaco. È una delle caratteristiche più importanti di Beida ed è il luogo in cui si svolgevano molte attività religiose, tra cui la Festa della Beva, quando il re dei Nabatei ospitava celebrazioni e offriva bevande ai suoi ospiti. C'è anche una grotta con i resti di un affresco dipinto dai Nabatei che raffigurava delle viti, a conferma dell'idea che Beida fosse la zona di produzione del vino. Nel Siq Al Barid il sistema di irrigazione nabateo, che distribuiva l'acqua attraverso lunghi canali, serbatoi scavati nella roccia e dighe, testimonia la grandezza di questo sistema. Questa mattina si prosegue verso sud fino al Wadi Rum, un terreno lunare di antichi letti di fiume, montagne scolpite dal vento, vasti panorami desertici e sabbie lisce dai colori pastello. Incontrerete legionari dai lunghi gonnellini che offrono caffè al cardamomo presso l'avamposto "Beau Geste". Godetevi un tour in jeep di 02 ore in questa oasi che ha ospitato il film "Lawrence d'Arabia". Un'esperienza davvero "fuori dal mondo"! Proseguimento per il Mar Morto, arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo in ristorante locale in corso di trasferimento. Cena e pernottamento in hotel.
7° Giorno - Mar Morto
Prima colazione. Giornata a disposizione per il relax in hotel e per godere dei benefici della più profonda depressione del pianeta. Le sue acque possiedono un’elevata salinità, che permette di galleggiare facilmente, mentre il suo fango ricco di minerali è usato per scopi terapeutici e cosmetici nei centri benessere della zona. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
8° Giorno - Mar Morto/Amman/Italia
Prima colazione (compatibilmente con l’orario di partenza) e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto ad Amman. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia con volo di linea.
5 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE QUESTO VIAGGIO
Un viaggio alle radici della cultura mediterranea, un’immersione nella storia antica, nel deserto e nelle acque del lago salato più basso al mondo sulla terraferma. Il programma è di gruppo con servizi condivisi, con guida parlante italiano, in cui evidenziamo le seguenti “esperienze di viaggio”:
• Escursione alla scoperta di Jerash, la Pompei d’Oriente, fra colonne antiche e resti di templi.
• A tu per tu con la Mappa della Terrasanta a Madaba, celebre per i suoi mosaici di epoca bizantina.
• Suggestiva passeggiata a Petra, attraverso il Siq, la stretta gola lunga più di un chilometro, fiancheggiata da pareti rocciose alte 80 metri.
• Escursione in jeep 4x4 nel deserto di Wadi Rum, detto anche la Valle della Luna.
• Bagni di bellezza nelle acque salate e benefiche del Mar Morto.
Dove
Tour di gruppo
Minimo 2 / Massimo 30 persone
Partenze garantite ogni domenica dal 05.11.2023 al 27.10.2024
Con un minimo di 25 partecipanti il tour diventa in esclusiva per i clienti King Holidays.
Hotel previsti
4* (o similari)
Amman - Amman West
Petra - Petra Quattro
Mar Morto - Dead Sea Spa
5* (o similari)
Amman - Landmark
Petra - Old Village
Mar Morto - Holiday Inn
Le quote
LA QUOTA INCLUDE
• Voli di linea in classe economica (tariffa soggetta a disponibilità limitata) con franchigia bagaglio
• 7 pernottamenti in hotel della categoria indicata con trattamento di prima colazione
• 7 cene in hotel + 5 pranzi in ristoranti locali
• Trasferimenti, visite, escursioni specificati nel programma di viaggio sulla base di servizi condivisi, con assistenza di guida locale accompagnante parlante italiano (ad esclusione del giorno libero e dei giorni di arrivo e partenza)
• Il trasporto si effettua con mezzi (auto, minivan o bus secondo il numero dei passeggeri) sempre dotati di aria condizionata
• Escursione di 2 ore nel Wadi Rum in 4x4 (mezzi locali, scoperti e sprovvisti di aria condizionata)
• Ingressi ai musei e monumenti previsti nel programma
• Assistenza di ufficio corrispondente in loco
• Assicurazione medico-bagaglio.
LA QUOTA NON INCLUDE
• Bevande ai pasti
• Facchinaggio
• Mance obbligatorie da versare in loco direttamente alla guida ad inizio tour (circa € 40 a persona)
• Tasse aeroportuali
• Extra in genere e/o di carattere personale
• Quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”.
Visto consolare: per i nostri tour, il visto si ottiene in arrivo in aeroporto tramite l’assistenza del nostro corrispondente, previo invio presso i nostri uffici dei dati del passaporto almeno 8 giorni prima della partenza.
Le mance sono necessarie in Giordania come ormai in tutto il mondo, sono uno stimolo per garantire un servizio migliore negli hotel e una maggiore efficienza durante lo svolgimento del tour. Pertanto l’importo da prevedere a persona è di norma € 40 per persona (per i tour sino a 8 giorni)
L'escursione Petra by Night è offerta gratuitamente ai clienti King Holidays che prenotano un tour con partenze garantite della durata di minimo 7 notti; nessun rimborso verrà concesso in caso di mancata effettuazione (incluse condizioni meteorologiche avverse). L'escursione prevede il solo ingresso al sito, trasferimenti e guida esclusi
** PREGHIAMO NOTARE : **
Sono previste soste negli hotel delle differenti categorie prenotate, per la raccolta dei singoli partecipanti ai tour, con relativo allungamento dei tempi nei trasferimenti e nelle escursioni.
Alcuni tour essendo modulabili tra di loro, possono prevedere la condivisione dello stesso mezzo di trasporto nei giorni menzionati nel programma di viaggio in cui l’itinerario risulti il medesimo
I pasti negli hotel e nei ristoranti sono generalmente di livello turistico in formula menù fisso o buffet; per le caratteristiche della destinazione i menu a volte potrebbero risultare ripetitivi.